La Giunta Regionale


29.11.2016 19:27

SANITA': TELESCA, BUON CONFRONTO CON OOSS SU RIFORMA E ASSUNZIONI

"Nell'arco di dieci mesi 238 persone in più".

Trieste, 29 novembre - "Fa piacere che le organizzazioni sindacali abbiano espresso un giudizio complessivamente positivo sulla Riforma della Sanità regionale, di cui si chiede un'attuazione più spedita, e sulle Linee di gestione per il 2017 e che abbiano apprezzato il trend  di totale inversione nelle assunzioni". Lo ha affermato l'assessore regionale alla Salute e all'Integrazione socio-sanitaria del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca al termine dell'incontro promosso a Udine con le organizzazioni sindacali firmatarie del Protocollo sulla politica regionale della concertazione (CGIL, CISL, UIL, CONFSAL, CISAL, UGL).

Nel confronto odierno sono stati illustrati gli stanziamenti sull'Area sociale e della Sanità previsti dalla legge di Stabilità 2017. "Se sul Sociale le grandi poste sono state tutte mantenute, per quanto riguarda la Sanità - ha evidenziato Telesca - le Aziende avranno a disposizione 90 milioni in più rispetto alla Finanziaria dell'anno scorso e soprattutto le risorse saranno subito disponibili in modo da garantire la programmazione per tutto l'anno". Per quel che concerne le Linee di gestione 2017, l'assessore ha sottolineato l' "impegno prioritario per l'ulteriore accorciamento delle liste di attesa, in linea con la centralità del cittadino paziente nel percorso della Riforma".

"Le organizzazioni sindacali - ha rilevato ancora Telesca - hanno salutato con particolare favore i numeri delle assunzioni: al 31 ottobre ci sono 238 persone in più rispetto a gennaio 2016. Procede inoltre lo scorrimento della graduatoria infermieri: in tre mesi dalla fine di agosto sono state immesse in ruolo 486 persone, a fronte di un fabbisogno di 589 (59 sono state le rinunce) che sarà interamente esaudito".

Nel corso dell'incontro con i rappresentanti dei lavoratori l'assessore ha rimarcato "l'attenzione che la Regione ha sulla correlazione tra le Politiche sociali e quelle più squisitamente socio-assistenziali, interrelate nei contesti reversibili delle fragilità".

"Rispetto alle misure di sostegno al reddito che la Regione ha messo in campo - ha riferito Telesca - le organizzazioni sindacali ci hanno chiesto di privilegiare l'attivazione delle persone verso il rientro nel mercato del lavoro e nel protagonismo sociale. Da parte mia - ha concluso l'assessore - ho assicurato le organizzazioni sindacali che il 2017 vedrà un impegno specifico e intensivo sui temi della disabilità e dei minori".

ARC/EP-PPH