La Giunta Regionale


17.11.2016 19:32

SALUTE: TELESCA, REGIONE HA ADEGUATO AI TEMPI MEDICINA FAMIGLIA

Trieste, 17 novembre - "Vedere i medici che si incontrano, che si parlano e che si confrontano sui cambiamenti della società è una rassicurazione per noi cittadini". Lo ha detto l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, intervenendo all'apertura delle Giornate mediche triestine nel Palazzo della Regione a Trieste.

L'vento, organizzato dall'Associazione Medica Triestina (AMT), quest'anno giunge alla 70^ edizione con in programma domani, nell'Aula Magna Rita Levi-Montalcini dell'Ospedale di Cattinara, un convegno formativo dal titolo Il mondo invecchia, la medicina si adegua?

"Devono adeguarsi anche le istituzioni - ha rimarcato Telesca - chiamate a intercettare il cambiamento della società e proporre gli adeguamenti necessari. La Regione lo ha fatto, facendo un grande sforzo per adeguare soprattutto la medicina di famiglia agli importanti cambiamenti in atto".

Si tratta in particolare, ha spiegato l'assessore, dell'invecchiamento della società, con Trieste che ne è l'emblema vista l'aspettativa di vita in continua crescita e il sempre maggiore invecchiamento demografico.

Un concetto ribadito anche dal sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, intervenuto alla cerimonia assieme al direttore generale dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata (ASUI) di Trieste Nicola Delli Quadri, al pro-rettore vicario dell'Ateneo giuliano Renato Gennaro e ai vertici dell'Associazione medica triestina.

L'organizzazione è stata fondata nel 1874 e tra le sue maggiori intuizioni figura proprio l'istituzione delle Giornate mediche, nate dal desiderio di trasmettere conoscenza. L'anniversario è ricordato anche dalla fresca pubblicazione di Che Storia: 175 di associazioni mediche a Trieste, il libro del giornalista Pierluigi Sabatti che racconta la storia di Trieste dal 1789 a oggi, ripercorrendo gli avvenimenti che portarono al formarsi, prima delle associazioni di professionisti, poi delle associazioni mediche fino ad arrivare all'AMT che conosciamo oggi.

ARC/PV/fc