La Giunta Regionale


21.10.2016 16:26

SALUTE: TELESCA, SERVIZI MIGLIORI CON RETE MALATTIE RARE FVG

Udine, 21 ottobre - Con l'approvazione del documento Rete delle Malattie Rare della Regione Friuli Venezia Giulia, proposto dall'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, la Giunta regionale disciplina la nuova organizzazione che, in maniera omogenea su tutto il territorio, assicura la presa in carico clinico assistenziale in termini di accesso a servizi, diagnosi e trattamento delle persone affette da malattia rara.

"La Rete regionale delle Malattie Rare - spiega Telesca - nasce con l'obiettivo di integrare, per ogni gruppo di malattie, le attività della fase ospedaliera di diagnosi e trattamento con quelle previste dalle fasi pre e post-ospedaliera, in modo da assicurare percorsi definiti, appropriatezza dei trattamenti, equità di accesso ai servizi e sicurezza per tutta la popolazione regionale". "Mette inoltre in relazione - evidenzia l'assessore - i diversi professionisti a vario titolo coinvolti nel percorso assistenziale del paziente con il fine di assicurare la continuità assistenziale, nonché la sostenibilità professionale ed economica".

Il modello organizzativo di riferimento è quello Hub and Spoke che prevede la concentrazione delle funzioni diagnostico-terapeutiche di alta complessità nei centri Hub ai quali i centri periferici Spoke inviano gli utenti bisognosi di interventi oltre-soglia. In questo modo, è garantita la sostenibilità professionale e l'assistenza a tutti i cittadini, indipendentemente dal luogo di residenza.

Il documento, inoltre, definisce i nodi della Rete, le specifiche funzioni e le modalità organizzative di rapporto e integrazione tra di loro, delineando il ruolo del Coordinamento della Rete delle Malattie Rare ai vari livelli: regionale, interregionale, nazionale e internazionale.

ARC/FC

 
sulla "Revisione della Rete delle Malattie Rare della Regione Friuli Venezia Giulia: revisione dell'attuale modello organizzativo", rilasciate a Udine il 21 ottobre 2016
(contenuti nell'Allegato della delibera di "Revisione della Rete delle Malattie Rare della Regione Friuli Venezia Giulia: revisione dell'attuale modello organizzativo")