La Giunta Regionale


14.10.2016 12:39

SALUTE: TELESCA, APPROVATA CONVENZIONE CON DONATORI SANGUE FVG

Trieste, 14 ottobre - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, ha approvato il nuovo schema di Convenzione e i disciplinari tra la Regione Friuli Venezia Giulia e le Associazioni e Federazioni dei donatori volontari di sangue. Nel documento si fa riferimento all'attività istituzionalmente svolta dai sodalizi nonché alle relative quote di rimborso uniformi e onnicomprensive a loro attribuite nell'intero FVG.

In particolare, il costo per la donazione di sangue intero viene fissato in 22,00 euro, mentre quello del plasma in aferesi e la donazione multicomponent  è pari a 24,75 euro. L'erogazione a favore delle associazioni verrà compiuta dall'Ente per la Gestione Accentrata dei Servizi (EGAS) sulla base della programmazione regionale concordata, nel rispetto delle necessità trasfusionali quantitative e qualitative.

La Convenzione definisce e assicura anche la partecipazione delle Associazioni e Federazioni dei donatori di sangue alla programmazione regionale e locale delle attività trasfusionali e al relativo monitoraggio, attraverso gli organismi collegiali previsti.

Il documento approvato prevede inoltre che gli Enti del Servizio Sanitario Regionale (SSR) e le Associazioni dei donatori si impegnino a promuovere la donazione volontaria, periodica, in modo anonimo e non remunerato; a ciò si aggiunge anche la sensibilizzazione e l'informazione verso la donazione nonché l'appropriato utilizzo terapeutico del sangue e dei suoi prodotti per il miglioramento della salute dei cittadini.

La convenzione infine dà sostegno al miglioramento dell'attività di gestione associativa e alla definizione delle modalità di raccordo organizzativo con la rete trasfusionale nazionale.

ARC/AL/ppd