La Giunta Regionale


25.09.2016 09:52

SALUTE: TELESCA, PROGETTO FVG-SLO PER CONDIVISIONE DATI SANITARI

Udine, 25 settembre - Incentivare la collaborazione tra le autorità istituzionali, creando un ecosistema transfrontaliero informativo che consenta la condivisione di dati sanitari prodotti da operatori pubblici e privati e dal cittadino. È quanto si propone il progetto BUS (Modello transfrontaliero universale per sistemi sanitari dinamici) a cui il Friuli Venezia Giulia parteciperà in qualità di partner  associato.

La Giunta regionale ha infatti autorizzato, su proposta dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, la partecipazione alla proposta progettuale che risponde al Bando emanato nell'ambito del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020.

"Il progetto - ha spiegato Telesca - consentirà di disporre di un'architettura di integrazione di riferimento (BUS), in linea con l'attuale evoluzione delle piattaforme informatiche, per un generale arricchimento dell'intero ecosistema della Sanità, con evidenti vantaggi: da un lato, consentendo alle banche dati pubbliche di essere arricchite con le informazioni rese disponibili dai soggetti del mondo della sanità privata, dall'altro permettendo ai privati stessi di fruire, nell'ambito dei propri processi e servizi, delle informazioni rese disponibili dal sistema pubblico e soprattutto per gli utenti finali, i cittadini".

I partner  per l'Italia sono Insiel S.p.A., Televita S.p.A. e AREA Sience Park, mentre per la Slovenia sono il NJZ- National Institute of Public Health, il JSI- Josef Stefan Institute e la piccola media impresa Dotcom.

Gli obiettivi specifici sono la mappatura della distribuzione e della localizzazione dei dati socio-sanitari, l'apertura del sistema socio-sanitario e l'adeguamento della capacità istituzionale socio-sanitaria alla mobilità del paziente, mentre i risultati attesi sono quelli di favorire la costituzione di un ecosistema socio-sanitario transfrontaliero e di definire dei protocolli e standard  di comunicazione.

ARC/EP/fc