La Giunta Regionale


11.04.2016 17:28

SALUTE: TELESCA, RIFORMA SANITARIA SALTO CULTURALE VERSO CAMBIAMENTO

Trieste, 11 aprile - "Credo che Trieste, con la sua capacità di recepire i cambiamenti prima degli altri, in questa fase di avvio della Riforma della Sanità regionale saprà dare un contributo a tutto il sistema del Friuli Venezia Giulia: perché la città ha nel suo interno, come ha dimostrato in passato, la capacità di fare un salto culturale in avanti".

Con queste parole l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca ha aperto oggi pomeriggio PneumoTrieste 2016, il convegno dedicato alla cura delle patologie polmonari che si tiene dall'11 al 13 aprile nel capoluogo giuliano.

Nel corso del suo intervento l'assessore Telesca ha ribadito la necessità di attuare un cambiamento nella Sanità. Un cambiamento imposto dalla contemporaneità che si richiama a una nuova visione della salute. "Una visione - ha spiegato l'assessore - che dovrà sempre più dare risposte alle patologie croniche che nel futuro una società, nel suo complesso più anziana, sarà chiamata ad affrontare".

"Mi rendo conto - ha detto ancora l'assessore Telesca - che non sempre è facile innovare. Ma sono certa che la nostra battaglia contro chi, a volte per questioni legate ad abitudini, resiste al cambiamento, è una sfida che quando si concluderà positivamente a vincere sarà la salute dei cittadini di questa regione".

L'assessore Telesca, infine, ha espresso la convinzione che il tema dell'appropriatezza - intesa come misura di quanto una scelta o un intervento diagnostico o terapeutico sia adeguato rispetto alle esigenze del paziente e al contesto sanitario - debba essere affrontato con i professionisti in un sistema nel quale, come ad esempio nel campo della pneumologia, si impone un approccio sempre più di carattere multidisciplinare.

All'apertura dei lavori ha presenziato anche il sindaco di Trieste Roberto Cosolini.

ARC/GG/ppd