La Giunta Regionale


14.01.2017 15:07

Famiglia: Telesca, su nidi infanzia veniamo incontro a nuove esigenze

Ok preliminare ai micronidi e all'accesso a esterni negli asili aziendali.

Trieste, 14 gennaio - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, ha approvato in via preliminare la modifica al Regolamento riguardante i requisiti e le modalità per la realizzazione, l'organizzazione e il funzionamento dei nidi d'infanzia. In particolare l'attenzione si è focalizzata sulla possibilità di avviare servizi sperimentali attraverso l'attivazione di micronidi, sostenuti con le risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE) derivanti dal POR 2014-2020.

Pur nel rispetto dei requisiti di qualità previsti dalla norma regionale, la modifica al Regolamento consentirà quindi di venire incontro alle nuove esigenze espresse dai nuclei familiari, a seguito della flessibilità del mondo del lavoro. Ne è un esempio la possibilità di frequentare il servizio in orari diversi da quelli attualmente previsti e quindi più adatti alle esigenze delle famiglie. I micronidi di prossima sperimentazione avranno anche una dimensione ridotta nelle accoglienze, limitandola a un massimo di 10 unità, pur mantenendo invariato l'orario di apertura e di frequenza previsto dall'attuale Regolamento regionale. Inoltre una priorità nell'avvio di questa attività verrà data alle aree montane o interne, per garantire un servizio efficiente in zone con piccoli insediamenti abitativi.

La modifica del Regolamento inoltre, consente di allargare l'utenza degli attuali nidi aziendali. Pertanto, qualora le richieste di accesso siano inferiori alla disponibilità della struttura, quest'ultima potrà accogliere anche i bambini i cui genitori non siano dipendenti dell'ente titolare del nido. Ciò consentirà la massima utilizzazione ed efficienza delle strutture esistenti.

ARC/AL/EP

 
sulle modifiche al Regolamento degli asili nido, rilasciate a Trieste il 13 gennaio 2017