La Giunta Regionale


13.12.2016 18:10

SALUTE: TELESCA, REGIONE IMPEGNATA A FAVORIRE VACCINAZIONI

Pediatri e medici di famiglia condividono quattro linee d'intervento.

Trieste, 13 dicembre - Intervenire sui professionisti non in linea con quanto previsto in materia di vaccinazioni dalla Convenzione regionale per ricordare loro l'impegno assunto con la Sanità pubblica. Questa è la prima delle quattro azioni condivise dall'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca con i rappresentanti regionali dei pediatri di libera scelta e dei medici di Medicina generale nel corso della riunione svoltasi oggi a Trieste.

È stato inoltre stabilito di intervenire per identificare opportune soluzioni relativamente alla fornitura di vaccini obbligatori e facoltativi, lavorando affinché non vi siano ostacoli e si possano evitare contenziosi. Il terzo punto sul quale hanno concordato Telesca, pediatri e medici di famiglia riguarda la possibilità da concedere a tutti i medici che ne facessero richiesta di vaccinare direttamente i pazienti.

Decisa, infine, l'istituzione di un Tavolo regionale che dovrà identificare le iniziative necessarie a tutti i livelli per migliorare l'informazione e la conoscenza rispetto alle vaccinazioni. A questo proposito, Telesca ha assicurato l'impegno della Regione per fare sì che i dipartimenti sanitari di prevenzione agevolino l'operato in tal senso di pediatri e medici di Medicina generale.

ARC/FC/EP