La Giunta Regionale


12.12.2016 17:12

SALUTE: TELESCA, AL VIA TERZO E QUARTO LOTTO OSPEDALE UDINE

Udine, 12 dicembre - "Questa importante opera si colloca all'interno di un sistema sanitario che sta cambiando e potrà dimostrarci che si possono compiere opere pubbliche in tempi rapidi con efficacia ed efficienza". Lo ha affermato l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca intervenendo alla presentazione dei lavori di completamento del Polo ospedaliero di Udine, il cui avvio è previsto per i primi mesi del 2017. L'appuntamento, che si è tenuto nella Sala anfiteatro del Presidio ospedaliero universitario Santa Maria della Misericordia a Udine, ha dato conto dell'iter seguito per la cantierabilità dell'opera del terzo e quarto lotto illustrando, attraverso i rendering, il risultato finale.

Telesca ha ricordato l'impegno economico della Regione, pari a circa 36 milioni di euro, "per il completamento di una struttura ospedaliera che rappresenta un centro di riferimento importante di alta specialità per tutto il territorio; un intervento che, assieme alla quota del Ministero della Salute, ha potuto contare della disponibilità dell'intero finanziamento fin dall'avvio della progettazione, a differenza di quanto accaduto con il primo e secondo lotto" la cui modalità di finanziamento, con risorse messe a disposizione per fasi successive, ha provocato incertezze nell'avanzamento dei lavori e periodi di fermo cantiere "che ha avuto come diretta conseguenza - ha evidenziato il direttore generale dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata (ASUI) di Udine Mauro Delendi, presente all'incontro - il lungo periodo di tempo necessario alla realizzazione dell'opera: avvio nel 2002, occupazione delle prime aree a fine 2013 e completa attivazione nel 2015".

"Si è aperta una stagione nuova con significativi investimenti nella Sanità regionale - ha aggiunto Telesca - e in particolare su questo Ospedale che ha valore per i cittadini di tutta la regione". Telesca ha sottolineato la necessità di proseguire nella collaborazione fra le istituzioni nella realizzazione di queste opere che sono una risposta importante per i cittadini. Un ospedale nuovo, completo, con un'organizzazione diversa e una grande collaborazione con la Sanità del territorio potranno, secondo l'assessore, contribuire al miglioramento della qualità dei servizi. Il completamento dell'opera è previsto nella seconda metà del 2020.

Delendi ha ripercorso le tappe che hanno portato alla prossima nuova realizzazione ricordando l'Accordo di Programma sottoscritto a marzo del 2013 tra Regione FVG e Ministero della Salute per un finanziamento di circa 44 milioni di euro e il sostegno della Regione che ha integrato il finanziamento ministeriale con circa 36 milioni, consentendo così la realizzazione dell'intero manufatto di completamento in un intervento unico.

"Ci si stiamo avviando - ha detto Delendi - a un grande risultato che consentirà all'ASUI di Udine di disporre in tempi ragionevoli del completamento di un'opera ormai indispensabile per rispondere con criteri moderni alle esigenze di assistenza, di ricerca e di didattica che vanno ben oltre gli ambiti territoriali teoricamente assegnati".

La gara per la realizzazione del terzo e quarto lotto del nuovo Ospedale di Udine è stata aggiudicata dal raggruppamento temporaneo di imprese Grandi Lavori Fincosit S.p.A. di Roma, Milani Giovanni & C. S.r.l di Osnago (LC), Panzeri S.p.A. Luisago (CO) mentre i progettisti individuati sono la Società di ingegneria Studio Amati S.r.l. di Roma, Deerns Italia S.p.A. di Milano, Main Management e Ingegneria S.p.A. di Bologna e Thema S.r.l. di Bologna. L'aggiudicazione è avvenuta dopo una gara che ha visto impegnati 12 raggruppamenti provenienti da tutta Italia.

L'importo complessivo a base di gara per l'esecuzione dei lavori è stato pari a 66.615.239,00 euro. La nuova struttura ospedaliera sarà adiacente al primo e secondo lotto e orientata sul versante di via Chiusaforte con 56.000 metri quadri di nuove superfici, 229 posti letto degenze ordinarie, 19 sale operatorie e per attività interventistica, 39 posti letto di terapia intensiva e semintensiva, 44 posti letto di day hospital e day surgery, 18 posti letto in unità coronarica, 12 box di Pronto Soccorso e 14 posti letto di Medicina d'urgenza e 30 posti letto di osservazione breve temporanea e intensiva.

ARC/LP/EP

 
alla presentazione dei lavori di completamento del Polo ospedaliero, rilasciate a Udine il 12 dicembre 2016