La Giunta Regionale


29.02.2012 

INFRASTRUTTURE: RICCARDI INCONTRA "AD" FERROVIE MORETTI

Trieste, 29 feb - L'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Riccardo Riccardi ha incontrato oggi a Trieste l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti per affrontare le principali questioni aperte sul trasporto ferroviario in Friuli Venezia Giulia: i collegamenti del porto di Trieste, il traffico passeggeri e in particolare il trasporto pubblico locale, gli investimenti sulla rete, le interconnessioni con le zone industriali.
"Di fronte ai troppi problemi che si stanno verificando con i servizi passeggeri e merci, ho posto a Moretti - ha detto l'assessore al termine della riunione - una questione di fondo: se Ferrovie dello Stato, che è un'azienda che sta sul mercato ma che è di proprietà statale, abbia o meno interesse a continuare ad essere presente in Friuli Venezia Giulia". "E alcune risposte oggi sono arrivate", ha confermato Riccardi, che ha partecipato al vertice assieme ai rappresentanti delle istituzioni locali di Trieste: il sindaco Roberto Cosolini, la presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat e anche la presidente dell'Autorità portuale Marina Monassi.
Al centro dei colloqui con Moretti c'è stata infatti la questione dei collegamenti ferroviari di accesso allo scalo marittimo di Trieste, in particolare il "nodo" di Campo Marzio, per migliorare la possibilità di formazione dei treni "Rola", che permettono di trasportare gli autocarri su treno e trasferire quindi quote significative di traffico dalla strada alla rotaia. Su questo aspetto sono state individuate le possibili soluzioni, attraverso il completamento di alcuni segmenti della rete di binari e l'impegno - come ha confermato l'assessore regionale al termine dell'incontro - a investire da parte delle Ferrovie dello Stato.
Riccardi ha anche affrontato il problema dei servizi per i pendolari. "Non possiamo tollerare oltre i continui ritardi e le continue soppressioni di treni", ha detto Riccardi all'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato. "Per migliorare la qualità del servizio - ha aggiunto l'assessore - è fondamentale investire nel rinnovo del parco rotabile: la Regione sta facendo la sua parte, altrettanto deve fare Trenitalia". La presenza di Moretti a Trieste ha permesso anche di esaminare la questione dei collegamenti tra i binari al servizio delle zone industriali, realizzati con investimenti regionali, e la rete principale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana). Su questo, ha confermato l'assessore, è stato concordato di procedere ad una razionalizzazione complessiva della materia, in accordo con la Regione. ARC/PF