La Giunta Regionale


12.03.2011 

VIABILITÀ: SR 354 DI LIGNANO, 4 ROTATORIE PER SNELLIRE IL TRAFFICO (1)

Latisana, 12 mar - Quattro rotatorie e un moderno sistema di informazioni sul traffico sono destinati a dare finalmente una soluzione, dopo anni di dibattiti, alle criticità che, soprattutto in coincidenza con la stagione estiva e nelle giornate festive, si manifestano da sempre lungo la strada regionale 354, tra il casello autostradale di Ronchis di Latisana e Lignano.
I lavori di una prima rotatoria, in località Picchi, inizieranno già entro la fine di marzo. I cantieri delle altre tre, a Paludo di Latisana, a Pertegada e in corrispondenza dell'accesso ad Aprilia Marittima, di cui FVG Strade ha realizzato i progetti preliminari, potranno aprirsi alla fine dell'estate 2012. E in attesa del completamento di queste importanti opere, già entro il maggio di quest'anno sarà operativo, grazie alla collaborazione tra Autovie Venete e la stessa FVG Strade, il progetto di ''Infomobilità'', destinato, oltre che a dare notizie in tempo reale sul traffico, anche a migliorare i tempi di percorrenza grazie al rifacimento, già avviato, dei cinque impianti semaforici attualmente esistenti, che in prospettiva sono però destinati a sparire proprio grazie alla realizzazione delle rotonde.
Progetti e cronoprogrammi per la loro concretizzazione sono stati discussi questa mattina in Municipio a Latisana, in un incontro cui hanno partecipato, accanto al sindaco Micaela Sette e a diversi assessori comunali, l'assessore regionale alla Viabilità Riccardo Riccardi, quello provinciale Fabio Marchetti, il consigliere regionale Daniele Galasso, il presidente e il direttore generale di FVG Strade, Giorgio Santuz e Oriano Turello, accompagnati da tecnici e funzionari. Più nel dettaglio, per far fonte agli ingenti flussi di traffico che interessano la SR 354, e quindi per limitare la lunghezza delle code e i ritardi agli incroci, sono state progettate rotatorie con grande capacità. Rispetto a precedenti ipotesi sono state apportate alcune migliorie per consentirne piena fruibilità non solo al traffico veicolare, trasporti eccezionali compresi, ma anche a pedoni e ciclisti, con la prevista realizzazione di sottopassi.
Già dall'avvio della prossima stagione estiva informazioni sulla viabilità e sui tempi di percorrenza della 354 saranno disponibili, non solo su pannelli a messaggio variabile a Lignano, a Ronchis e in autostrada, ma anche sui siti web di Autovie e d FVG Starde, e con tutti i mezzi tecnologici a disposizione della concessionaria autostradale (Bluetooth compreso), grazie al rifacimento della rete semaforica e alla predisposizione di una dorsale telematica wi-fi, che sfrutterà le immagini provenienti da telecamere posizionate sui nuovi semafori. Telecamere, è stato ribadito, che nulla hanno a che fare con un sistema ''tutor'' per il controllo della velocità, che non è assolutamente previsto. Tutte queste nuove opere, cui si aggiungerà in un prossimo futuro anche una quinta rotatoria a Gorgo, comporteranno una spesa di circa otto milioni di euro, messi a disposizione dalla Regione. Non appena completati i progetti definitivi, la Giunta comunale di Latisana provvederà a recepirli nei propri strumenti urbanistici.
(1 - segue) ARC/PPD