La Giunta Regionale


12.11.2014 13:05

CRISI EVRAZ: BOLZONELLO, LA RICHIESTA DI UNA VERIFICA AL MINISTERO È UN PASSO AVANTI

Udine, 12 nov - "È stato fatto un passo avanti in questa difficilissima trattativa grazie alla buona volontà di tutte le parti. A fronte della presentazione da parte di Evraz Palini e Bertoli di un aggiornato Piano industriale e in considerazione della imminente scadenza della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) è stato sottoscritto un accordo per la richiesta urgente di un Tavolo presso il Ministero del Lavoro". Lo ha reso noto il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello al termine della riunione di verifica sulla situazione di crisi dell'Azienda di San Giorgio di Nogaro.

L'incontro odierno ha portato alla sottoscrizione di un accordo tra Regione, proprietà e organizzazioni sindacali per richiedere al Ministero del Lavoro un urgente incontro per verificare la situazione aziendale sotto il profilo della tenuta dei livelli occupazionali e l'utilizzo della CIGS per la riorganizzazione.

Rispetto al Piano industriale illustrato dalla proprietà nel corso dell'ultimo incontro in Regione a fine ottobre a Udine, si è constatata l'apertura dell'Azienda - una Società satellite del Gruppo russo di proprietà di Roman Abramovich che ha rilevato nel 2010 la Palini e Bertoli produttrice di lamiere da treno laminate a caldo - ad anticipare, a partire dal prossimo mese, tre mensilità della cassa integrazione e la disponibilità a farsi carico di una serie ulteriore di manutenzioni e approvvigionamenti di materie prime in fase di avvio (brame) per un importo di oltre 40 milioni di euro.

Presenti tutti i rappresentanti delle sigle sindacali, RSU, Confindustria Udine e direzione centrale Lavoro della Regione, l'amministratore dello stabilimento Elio Pantanali ha presentato il Piano industriale complessivo, specificando l'entità degli investimenti per fare ripartire la produzione - 650.000,00 euro per impianti e formazione, 520.000,00 euro per manutenzione propedeutica al riavvio e 240.000,00 euro extra budget per manutenzione di 12 mesi, oltre ai costi fissi - e ribadendo la proposta di ripartenza del sito entro novembre 2015.

Il laminatoio di San Giorgio di Nogaro ha il forno attualmente spento. Dopo un periodo di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) iniziato nel mese di agosto 2013, all'esito di una vertenza molto complessa a novembre 2013 è stato sottoscritto l'accordo per la presentazione della richiesta al Ministero del Lavoro di concessione di un periodo di CIGS per crisi aziendali per evento improvviso e imprevisto per un numero massimo di 134 lavoratori, per 12 mesi a decorrere dal 25 novembre 2013, con scadenza quindi al 24 novembre 2014.

ARC/EP