La Giunta Regionale


16.05.2016 18:22

PROT. CIVILE: INTERVENTO URGENTE PER RIAPRIRE STRADA PASSO PRAMOLLO

Trieste, 16 maggio - L'assessore regionale alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin ha autorizzato con proprio decreto (da ratificare nella prossima Giunta regionale) l'intervento urgente in comune di Pontebba per la riapertura del transito e la mitigazione del rischio sul tratto della strada provinciale 110 del Passo Pramollo, danneggiato da una frana grave e pericolosa che ha portato la Provincia di Udine a chiudere il collegamento diretto con l'Austria.

L'intervento di messa in sicurezza consisterà sostanzialmente nella posa di una barriera paramassi alta sei metri a difesa di un tratto di 110 metri di viabilità, suddiviso in tre tratte. Con la realizzazione dell'opera si otterrà una importante riduzione del rischio che potrà permettere la riapertura parziale della strada al transito veicolare, anche se non prima della fine di luglio.

Valore dell'opera: 200.000,00 euro a valere sul Fondo regionale della Protezione civile; consegna lavori immediata per permettere l'avvio più rapido possibile dell'intervento, valutato prioritario e indifferibile. L'opera molto attesa, soprattutto dai cittadini e dai sindaci della zona, risulta di fondamentale importanza anche per garantire futuri interventi strutturali che si riterrà di attuare per mettere definitivamente in sicurezza l'infrastruttura viaria.

ARC/com