La Giunta Regionale


04.03.2016 15:54

PROTEZIONE CIVILE: AUTORIZZATI INTERVENTI URGENTI A FAEDIS E ATTIMIS

Trieste, 4 mar - L'assessore regionale alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin ha autorizzato un intervento urgente di protezione civile e salvaguardia della pubblica incolumità e del transito nei comuni di Faedis e di Attimis. L'intervento consisterà nella realizzazione di opere di bonifica, disgaggio e pulizia delle pendici sovrastanti le viabilità comunali Canal di Grivò - Bocchetta di Sant'Antonio - Bivio Porzus e nella realizzazione di opere di captazione, regimazione e smaltimento delle acque di scorrimento superficiali, nel ripristino delle banchine, nella posa di reti metalliche, nell'installazione di nuovi guardrail  e nel ripristino della pavimentazione nelle tratte interessate dai lavori.

Il 7, 8 e 9 febbraio scorsi il territorio della nostra regione era stato investito da una perturbazione meteo intensa, con rovesci e temporali molto violenti. La Protezione civile era intervenuta per monitorare le situazioni di criticità e aveva individuato la necessità di intervenire con urgenza a Faedis e Attimis.

La relazione tecnica / perizia sommaria della Protezione civile ha evidenziato che le opere individuate debbano intendersi come prioritarie e indifferibili e che, stante l'urgenza, l'appalto dei lavori per la realizzazione dell'intervento debba essere affidato tramite procedura negoziata in unica opera funzionale.

L'assessore Panontin, pertanto, ha autorizzato un impegno di spesa complessivo pari a 185.000,00 euro e la consegna dei lavori in via d'urgenza dopo l'aggiudicazione definitiva condizionata all'atto positivo dei controlli di legge, in attesa della stipula del contratto d'appalto.

ARC/com