La Giunta Regionale


04.03.2016 15:32

PROTEZIONE CIVILE: PARTECIPAZIONE FVG A PROGETTO EUROPEO CON SLOVENIA

Trieste, 4 mar - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alla Protezione civile Paolo Panontin, ha approvato una delibera che autorizza la Protezione civile della Regione a partecipare al Bando europeo Echo European Commission - Humanitarian Aid & Civil Protection - Prevention and preparedness projects in civil protection and marine pollution call for proposals, quale partner-beneficiario al Progetto ALPDIRIS - Alpine Disaster Relief for Italy and Slovenia.

Un protocollo tra la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia e la Repubblica di Slovenia è già operativo dal 2006 e prevede la collaborazione attraverso diverse attività educative e di formazione del personale e dei volontari sulle procedure di cooperazione reciproca in caso di emergenze.

Le calamità che si verificano nella zona alpina tra Italia e Slovenia scontano l'ostacolo dovuto alla conformazione montagnosa dell'area, con difficoltà che si riscontrano soprattutto a livello di comunicazione tra i soccorritori, tra di loro e con i centri operativi.

Il Progetto ALPDIRIS si pone l'obiettivo di migliorare le procedure e gli strumenti tecnologici, in particolare delle telecomunicazioni a supporto degli interventi in emergenza nelle aree di confine con la Slovenia, con riferimento a quelle montane, impervie o dove non c'è copertura telefonica.

Si propone nello specifico di implementare un sistema di tecnologia mobile di telecomunicazioni per creare una copertura ad alte prestazioni nelle zone di confine, soprattutto di montagna, colpite da emergenze.

ARC/RU/ppd