La Giunta Regionale


04.11.2017 15:44

Cultura: Panontin, l'Italia di oggi avrebbe bisogno di Pasolini

Trieste, 4 novembre - "Si tratta dell'intellettuale che ha avuto il maggiore impatto culturale in Friuli Venezia Giulia tanto era conosciuto a livello internazionale. Pierpaolo Pasolini è stato una guida intellettuale nell'Italia del dopoguerra e le sue visioni rimangono attuali anche oggi. Una figura che certamente manca all'interno della nostra società, soprattutto per la sua lucida e profondissima, a volte lacerante, lettura del mondo".

Così si è espresso l'assessore regionale Paolo Panontin a margine della commemorazione svoltasi nel cimitero di Casarsa della Delizia in occasione del 42. anniversario dell'uccisione dell'intellettuale assassinato nella notte tra l'1 e il 2 novembre 1975 all'idroscalo di Ostia.

Nel cimitero di Casarsa è sepolta tutta la famiglia dello scrittore e poeta. La sua tomba, infatti, è accanto a quella della madre Susanna. Poco distanti sono sepolti il padre Carlo Alberto (deceduto nel 1958 a Roma) e il fratello Guido Alberto, ucciso a Porzus da partigiani sloveni nel febbraio del 1945.



ARC/COM/fc