La Giunta Regionale


25.07.2018 13:10

Ferrovie: Pizzimenti, su Fuc confronto continuo con sindacati

Udine, 25 lug - La situazione aziendale della società Ferrovie Udine Cividale (Fuc) e le ultime disposizioni nazionali del settore in materia di tempistiche e sicurezza sono state alcune delle tematiche affrontate a Udine durante l'incontro fra l'assessore regionale al Territorio, Graziano Pizzimenti, e le organizzazioni sindacali aziendali di Fuc.

"Ho ricevuto le rappresentanze sindacali - ha spiegato Pizzimenti - informandole di aver recentemente incontrato l'amministratore unico di Fuc, Maurizio Ionico, con il quale ho affrontato il tema delle ricadute sull'attività della società, delle disposizioni nazionali in materia di tempistiche e sicurezza".

A fronte delle preoccupazioni dei sindacati, l'assessore ha confermato che eventuali processi riorganizzativi saranno comunicati e confrontati per tempo con le rappresentanze dei lavoratori.

Sulla riorganizzazione dell'attività, Pizzimenti ha ribadito che "l'obiettivo resta quello di garantire e mantenere il numero di corse del servizio di trasporto pubblico anche prevedendo linee di pullman sostitutive".

Appena sarà predisposto dall'azienda il piano organizzativo, Pizzimenti provvederà a un nuovo confronto. ARC/COM/lp/fc