La Giunta Regionale


15.03.2019 17:03

Sciopero clima: Scoccimarro, straordinaria risposta dai giovani

Trieste, 15 mar - "L'argomento clima è prioritario per tutti noi e riscontrare l'eccezionale risposta da parte dei giovani, chiamati a testimoniare volontà e impegno per una causa comune, è motivo di orgoglio e speranza rispetto alle azioni di tutela e prevenzione che anche la Regione ha convintamente avviato".

Lo ha affermato oggi a Pordenone l'assessore all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia, Fabio Scoccimarro, presente insieme al sindaco Alessandro Ciriani nella centrale piazza XX Settembre, dove, in occasione dell'iniziativa Fridays for Future, si sono dati appuntamento 2mila studenti.

Complimentandosi con i partecipanti "perché stanno dimostrando di avere a cuore il futuro del nostro pianeta e, di conseguenza, anche il loro", Scoccimarro ha evidenziato quanto "la Regione stia investendo sui cambiamenti climatici, argomento sul quale è attiva una vera e propria task force".

"Non possiamo né dobbiamo più prescindere - ha aggiunto l'assessore regionale - da un impegno serio e costante su quanto sta accadendo al clima. La terribile ondata di maltempo che ha coinvolto e sconvolto buona parte della regione lo scorso ottobre - ha sottolineato - non è da considerare un evento straordinario bensì una realtà con cui fare i conti, lavorando giorno dopo giorno sulla prevenzione e non solo sull'emergenza".

"Nella legge di stabilità dello scorso dicembre - ha spiegato ancora Scoccimarro - abbiamo stanziato ingenti fondi sulle tematiche inerenti i cambiamenti climatici, puntando all'obiettivo di una regione il più possibile plastic free".

"La Giunta Fedriga - ha ricordato l'assessore - è molto sensibile a questi aspetti e ha già avviato una serie di incontri con gruppi di giovani determinati a fornire un apporto concreto in termini di idee e di partecipazione attiva. A questo proposito - ha concluso Scoccimarro - le porte del mio ufficio sono sempre aperte". ARC/FC/dfd