La Giunta Regionale


07.02.2015 19:01

SPORT: BOLZONELLO E TORRENTI ALLA CONSEGNA DELLE BENEMERENZE DEL CONI FVG

Pordenone, 7 feb - Il valore dello sport come collante sociale, che risulta ancora più efficace in un periodo non facile per l'economia, è stato evidenziato dal vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello intervenuto a Pordenone, assieme all'assessore regionale allo Sport Gianni Torrenti, alla cerimonia di consegna delle benemerenze del CONI FVG, tenutasi nell'Auditorium dell'Amministrazione regionale.

Bolzonello ha preso la parola nel corso delle premiazioni e ha messo in risalto la necessità di sostenere le attività sportive, non soltanto per favorire l'affermazione degli atleti, che nel nostro territorio sono numerosi e non mancano di rinnovare i successi, bensì perché il movimento sportivo, nella sua interezza, può favorire la coesione all'interno della comunità e sa trasmettere valori capaci di favorire lo sviluppo della nostra realtà.

L'assessore Torrenti, che come il vicepresidente Bolzonello ha fatto parte in passato del mondo sportivo e del volontariato, si è invece soffermato a ricordare che le persone e le società premiate oggi racchiudono un'esperienza maturata anche in più di 50 anni di attività, spesso prima agonistica e poi dirigenziale.

Persone, ha detto Torrenti riprendendo l'intervento del presidente regionale del CONI FVG Giorgio Brandolin, senza le quali lo sport del Friuli Venezia Giulia, ritenuta una delle regioni italiane con la maggiore densità di atleti, società, risultati di eccellenza, non esisterebbe con le carature attraverso le quali ancor oggi si presenta.

Alla partecipata cerimonia è intervenuto anche il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, assieme a numerosi consiglieri regionali, per far risaltare come alla radice di tanti successi sportivi e dell'organizzazione di grandi eventi agonistici vi siano le qualità della nostra gente, la capacità di accoglienza e le doti organizzative, elementi che contraddistinguono i premiati.

Le benemerenze sono andate a trenta tra atleti, dirigenti, tecnici, società. Benemerenze sportive che, come ha precisato Brandolin, sono attentamente vagliate dal CONI nazionale e dietro le quali si racchiude una vita intera di dedizione al mondo sportivo e alle sue innumerevoli sfaccettature.

Sei sono state le Stelle d'Oro al merito sportivo consegnate oggi a: Mario Facchin, Luisa Gioni Tirreni, Donatella Lovisato, Giorgio Tirel, Mario Vitta e all'ASD Associazione pesistica udinese. Sette le Stelle d'Argento al merito sportivo: Antonio Carrabba, Giorgio Croce, Elvia Levi, Sergio Rotaris, Danilo Vian, alle ASD Moto club Olimpia e Libertas Ceresetto Pratic Danieli. Sei le Stelle di Bronzo al merito sportivo per le società, alle ASD: Accademia schermistica Fiore dei Liberi, Ciclistica Fontanafredda, Club Sunshine-Centro friulano amatori danza sportiva e ballo sociale, Pattinaggio artistico triestino e al Gruppo sportivo dilettantistico Hockey Pordenone.

Cinque le Medaglie d'Oro al valore atletico 2013 a: Michele Davino, Nicole Fedele, Francesco Feruglio, Suan Selenati, Andrea Romeo. La Palma d'Argento al merito tecnico è stata assegnata a Spartaco Barbo. Cinque le Palme di Bronzo al merito tecnico a: Giancarlo Bassi, Stefano Gioia, Ibolya Nagy, Diego Pecar, Giuliano Zoratti.

ARC/CM