La Giunta Regionale


19.10.2017 19:14

Società: Bolzonello, pensare nuovo modello per bisogni primari

Pordenone, 19 ottobre - "Il cambio di paradigma di fronte al quale ci stiamo trovando ora crea la necessità di riscrivere a più mani una riforma del modello sociale che tenga in debita considerazione i nuovi bisogni della singola persona all'interno della comunità".

Lo ha detto oggi a Pordenone il vicepresidente della Regione. Sergio Bolzonello. intervenendo al convegno "Peer education, prassi innovativa per aprire al futuro delle politiche sociali" organizzato dall'associazione di volontariato Laluna Onlus di Casarsa. La peer education o educazione alla pari, è un sistema che punta al passaggio di conoscenza, emozioni ed esperienze tra persone appartenenti allo stesso status.

Bolzonello, nel suo intervento, ha evidenziato come la presenza sempre più massiccia della tecnologia stia pervadendo la vita quotidiana. "Per definire quindi le nuove esigenze è necessario ritarare il modello di società sulla base delle esigenze della singola persona. Questo nuovo modello deve riuscire a mettere assieme la scuola, la formazione e, quindi, l'impresa, inserendosi in un sistema di servizi che sia molto più flessibile e legato al bisogno personale".

Per il vicepresidente, inoltre, chi scriverà la nuova riforma sull'assistenza dovrà per forza tenere conto di questo epocale cambio di paradigma. Ciò comporterà una trasformazione del sistema produttivo, industriale e relazionale che porta inevitabilmente a ripensare il modello di società in cui rimettere al centro la persona, i suoi bisogni, le sue aspirazioni.

"Solo rifocalizzandoci sulla persona e introducendo un sistema di servizi flessibile che copra la cura dell'anziano, del malato e del disabile, possiamo immaginare un'evoluzione positiva della nostra società". ARC/AL/fc