La Giunta Regionale


28.09.2017 19:27

Att. prod.: Bolzonello, agenzia Investimenti Fvg sempre più attrattiva

S. Vito al Tagliamento (Pn), 28 settembre - Uno strumento snello, molto operativo, che consente alle imprese di ottenere indicazioni concrete sulle opportunità messe a loro disposizione dalla Regione.

Sono questi i principali scopi dell'agenzia Investimenti Fvg come sintetizzati dal vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello nel suo intervento durante l'illustrazione del servizio che la Direzione centrale delle Attività produttive mette a disposizione degli imprenditori che operano in Friuli Venezia Giulia. La giornata conoscitiva si è svolta al Centro direzionale della zona industriale Ponterosso di San Vito al Tagliamento, alla presenza del presidente della Zipr Renato Mascherin, dei funzionari regionali che operano all'interno dell'Agenzia nonché di molti imprenditori del pordenonese.

Investimenti Fvg è nata circa un anno fa come elemento previsto all'interno della legge regionale Rilancimpresa. "Dall'inizio della sua attività ad oggi - ha detto Bolzonello nel suo intervento - si sono rivolte all'Agenzia circa 120 aziende. L'attività di accompagnamento e di illustrazione dei programmi ha permesso fino ad oggi di attrarre in Friuli Venezia Giulia 4 imprese da fuori regione, mentre altre 23 del nostro territorio hanno avviato un progetto di investimento in Friuli Venezia Giulia grazie alle informazioni ricevute. Questo è uno strumento giovane - ha aggiunto il vicepresidente - che trova però sempre più riscontro tra gli imprenditori. Dall'avvio ad oggi, le richieste di informazioni sono aumentate del 50 per cento, dato questo che dimostra l'interesse verso l'attività messa in campo dalla Regione".

Oltre alla fase illustrativa, una seconda sessione di lavori è stata dedicata agli incontri diretti tra Agenzia e imprenditori. "Il nostro scopo - ha detto Bolzonello - non è infatti solo quello di far conoscere gli strumenti che la Regione mette a loro disposizione. Da questi confronti diretti vogliamo anche capire quali siano le esigenze degli interessati, fornendo loro indicazioni e letture della normativa regionale per indirizzare le aziende verso gli strumenti che si confanno maggiormente alle loro necessità operative".

Uno degli strumenti operativi dell'Agenzia è il Catalogo degli investimenti, che può essere consultato on line nella home page del sito web della Regione all'indirizzo www.regione.fvg.it. In esso è possibile trovare l'illustrazione di 22 linee contributive attive messe a disposizione dalla Regione per un ammontare di risorse complessive pari a oltre 50 milioni di euro. Di tutte le forme di supporto, 14 sono dedicate alla manifattura, artigianato, cooperazione ed imprese culturali e turistiche. Le altre riguardano invece le misure di accesso al credito e le agevolazioni fiscali a favore delle aziende. A ciò si aggiungono anche gli strumenti messi a disposizione dal Frie.

Inoltre l'Agenzia integra le politiche settoriali regionali e quelle locali, con particolare riguardo alla valorizzazione dell'ambiente, alla logistica, alla riqualificazione territoriale e alla formazione. A ciò si aggiunge la mappatura analitica delle aree disponibili con le informazioni utili alle valutazioni delle imprese ai fini dell'insediamento, nonché delle aree industriali dismesse per promuoverne il loro riutilizzo. ARC/AL/ppd