La Giunta Regionale


14.06.2017 18:41

Sociale: Bolzonello, Regione attenta a Fondazione Well Fare Pn

Pordenone, 14 giugno - "La Regione, attraverso i fondi di rotazione, darà massima attenzione all'attività svolta da questa associazione". Lo ha assicurato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, partecipando a Pordenone alla cerimonia di inaugurazione della fondazione Well Fare. La struttura, sostenuta da una ventina di realtà del pordenonese, ha lo scopo di fornire un sistema di microcredito sociale e all'impresa, consentire lo sviluppo di iniziative di finanza sociale e solidale nonché partecipare a iniziative economiche di evidente impatto sociale e locale.

Alla presenza del presidente della Fondazione Gianfranco Verziagi, del vescovo della Diocesi di Concordia Pordenone Giuseppe Pellegrini e di numerose altre autorità, Bolzonello nel suo intervento ha ricordato quanto sia importante che una realtà di questo tipo si consolidi nel territorio pordenonese. "C'è sempre più bisogno - ha detto il vicepresidente della Regione - di costruire nuovi percorsi di comunità che però non restino solo sulla carta ma che, al contrario, si traducano in iniziative concrete. La Fondazione che si va a inaugurare quest'oggi va proprio nella direzione corretta".

Bolzonello ha poi evidenziato come l'accesso al microcredito, per essere efficace, debba seguire percorsi poco burocratici e che si avvicinino il più possibile alle esigenze di famiglie e piccole imprese. A tal proposito ha ricordato come "la Regione, attraverso i fondi di rotazione, potrà compiere la sua parte a favore della Fondazione, tenendo in debita considerazione le sue necessità per il raggiungimento dello scopo per cui è nata questa nuova e importante istituzione pordenonese". ARC/AL