La Giunta Regionale


14.05.2017 14:17

Turismo: inaugurata 16ma edizione Sapori Pro Loco

Bolzonello, sistema Pro loco ha fatto della professionalità la spina dorsale dell'accoglienza

Passariano (Codroipo), 14 maggio - Taglio del nastro stamattina nell'esedra di Villa Manin di Passariano per la 16ma edizione di Sapori Pro Loco, la manifestazione enogastronomica organizzata dal Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Unione nazionale delle pro loco d'Italia.

"Il sistema Pro loco ha fatto della professionalità la spina dorsale dell'accoglienza" ha sottolineato il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, intervenendo alla cerimonia inaugurale. "Un evento straordinario che offre una narrazione del nostro territorio attraverso l'enogastronomia", così Bolzonello ha definito Sapori Pro Loco ringraziando "il sistema delle pro loco che ha fatto un salto di qualità in questi anni, continuando necessariamente a fondarsi sul volontariato. Ai volontari va il nostro grazie per il servizio prestato alla comunità locale e regionale nel far godere appieno i prodotti della nostra terra".

Sono centinaia i volontari al lavoro oggi e dal 19 al 21 maggio negli stand delle 38 pro loco, proponendo 92 piatti tipici, con 7 birre artigianali e 40 vini a prezzi compresi tra 1,5 e 4,5 euro a degustazione.

I costi dei menu, come ha ricordato il presidente del Comitato regionale pro loco, Valter Pezzarini, sono rimasti invariati per garantire all'evento la matrice di un percorso di degustazione attraverso i sapori del Friuli Venezia Giulia, attribuendo marginalità al profilo commerciale.

La centralità del volontariato, della qualità dell'offerta enogastronomica, dell'unione in un unico evento di aspetti di storia, identità, tradizione per l'efficacia dell'offerta turistica sono stati sottolineati anche dal sindaco di Codroipo Fabio Marchetto e dall'assessore alle attività del tempo libero della Provincia di Udine, Beppino Govetto.

La necessità di una crescente tutela delle tipicità locali nel mercato internazionale è il tema su cui si è soffermata l'europarlamentare Isabella De Monte, che ha ricordato le numerose segnalazioni giunte all'Unione europea per uno scorretto utilizzo dei marchi italiani, in particolare, più recentemente, per l'abuso della denominazione "prosecco".

L'evento si è arricchito quest'anno della collaborazione con Italian chair district, che ha fornito le sedie per l'allestimento dello spazio incontri, prodotte da 8 aziende del distretto della sedia di Manzano.

Un ulteriore arricchimento della manifestazione giunge dal programma degli eventi collaterali, una trentina nei due week end, tra cui la mostra "Blue Dust" di Andrea Pertoldeo e il percorso narrativo "Caccia alle favole nel parco di Villa Manin" con l'illustratore friulano Francesco Tullio Altan, organizzate dall'Ente regionale patrimonio culturale (ERPAC).

All'inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, il direttore di Promoturismo Fvg, Marco Tullio Petrangelo, i consiglieri regionali Paride Cargnelutti e Riccardo Riccardi, il direttore dell'Ersa, Paolo Stefanelli, il comandante del 2' Stormo dell'aeronautica militare con base a Rivolto, colonnello Edi Turco. ARC/SiSa/ppd

 

all'inaugurazione della sedicesima edizione di Sapori Pro Loco, rilasciate a Villa Manin di Passariano il 14 maggio 2017