La Giunta Regionale


23.12.2016 16:07

FINE ANNO: BOLZONELLO, 200 MLN EURO IMMESSI NELL'ECONOMIA FVG

Trieste, 23 dicembre - Quasi 200 milioni di euro immessi nel sistema economico del Friuli Venezia Giulia che, nel 2016, è stata anche la prima Regione in Italia ad avere completato la designazione delle autorità del POR FESR, il Programma Operativo Regionale che definisce strategie e interventi per l'utilizzo delle risorse comunitarie, mettendo così l'Unione Europea nella condizione di poter erogare i fondi.

Lo ha spiegato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello nel corso della conferenza stampa di fine anno durante la quale ha evidenziato il percorso svolto negli ultimi dodici mesi. Sempre a proposito del POR FESR 2014-2020, l'esponente dell'Esecutivo ha annunciato che sono già state attivate risorse per 116,3 milioni di euro, pari al 56,3 per cento della dotazione, dei quali 65,2 milioni di euro a favore del Sistema Imprese.

"Il 2016 è stato un anno molto impegnativo - ha commentato Bolzonello a margine della conferenza odierna - durante il quale, oltre al positivo riscontro in merito ai Fondi europei, abbiamo portato a termine due leggi importanti inerenti Commercio e Turismo. Molto ben seguito, inoltre, tutto il settore della manifattura per quanto riguarda lo step da crisi a rilancio. Grande operazione pure rispetto alla situazione del credito, in particolare sul Fondo di Garanzia e sui Confidi".

"Il 2017 - ha quindi annunciato il vicepresidente della Regione passando alle previsioni per l'anno venturo - sarà subito caratterizzato da un'ulteriore apertura ai bandi europei per il POR FESR con altri 150 milioni di euro da mettere a disposizione, ai quali si aggiungeranno 20 milioni destinati alla ricettività del territorio. Continueremo - ha quindi concluso Bolzonello - l'importante lavoro sui servizi turistici e commerciali per garantire al Friuli Venezia Giulia sempre maggiore attrattività".

ARC/FC/ppd

 
a margine della conferenza stampa di fine anno, rilasciate a Trieste il 23 dicembre 2016