La Giunta Regionale


30.11.2016 18:16

SISMA: ACCORDO DANIELI/PROT. CIVILE FVG PER MODULI DA ADIBIRE A MENSE

Trieste, 30 novembre - Partiranno in settimana da Pradamano (Udine) per Cessapalombo (Macerata) 15 strutture modulari per le popolazioni colpite dal terremoto del 26 ottobre in Centro Italia. Con un decreto firmato dall'assessore regionale alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin e dalla presidente della Regione Debora Serracchiani, l'Amministrazione regionale ha accettato la cessione da parte della Danieli Construction International S.p.A. di Buttrio di 15 moduli per realizzare due strutture di open space  da adibire a mensa.

I due prefabbricati saranno composti rispettivamente da otto moduli l'uno e da cinque l'altro. I rimanenti due moduli abitativi e i relativi arredi saranno destinati alla Colonna mobile regionale della Protezione civile. La Danieli, il 21 novembre di quest'anno, aveva espresso formalmente la volontà di donare alla Regione queste strutture dotate di riscaldamento e di impianto elettrico a norma, che sono attualmente allocate presso la sede operativa della Società nel comune di Pradamano (UD).

Le attività di ripristino e di pulizia saranno a carico della Protezione civile regionale, così come le spese di trasporto che trovano copertura attraverso precedenti decreti. Quella fra la Danieli e la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia è una collaborazione già collaudata in occasione del post terremoto del Lazio, quando lo scorso settembre nelle zone di Amatrice e Accumoli sono stati collocati 70 moduli destinati agli allevatori e agli agricoltori per consentire la continuità dell'attività produttiva.

ARC/GG/ppd