La Giunta Regionale


14.11.2016 16:33

PUBBLICO IMPIEGO: PANONTIN, RIFORMA FVG GIOVA A INTERO SISTEMA

Trieste, 14 novembre - "La Riforma del pubblico impiego del Friuli Venezia Giulia è pronta per andare in Aula. Abbiamo terminato stamane nel migliore dei modi i lavori in Prima Commissione consiliare sul testo di Riforma del Comparto unico e ne è uscito un buon testo, approvato senza voti contrari".

È il commento dell'assessore regionale alle Autonomie locali e al Coordinamento delle Riforme, e Comparto unico, Paolo Panontin, sull'approvazione odierna del disegno di legge in sede di Commissione.

"Il disegno di legge - così Panonin - ammodernerà e migliorerà il nostro sistema integrato del pubblico impiego regionale e locale, mettendo al centro i lavoratori e le loro professionalità e rendendo più trasparente e omogeneo il loro reclutamento e la loro mobilità all'interno del territorio regionale".

Secondo l'assessore, è stato "fatto buon uso della nostra specialità, anche per non perdere quel vantaggio sulle altre Regioni che, per esempio, ha limitato l'impatto sul Friuli Venezia Giulia della soppressione delle Province, ma ci siamo anche relazionati costantemente con il livello nazionale, per essere coerenti con le riforme in atto e, soprattutto, per evitare rilievi o impugnazioni future".

Panontin ha annunciato, infine, di aver proposto alla Commissione "di prevedere un ulteriore momento di confronto prima dell'Aula con le organizzazioni sindacali e di categoria, in modo da poter illustrare loro il risultato del lavoro svolto in questi giorni, ovvero il testo finale che, lo ripeto, considero un buon testo".

ARC/COM