La Giunta Regionale


19.09.2016 15:50

PORDENONE: BOLZONELLO, RISPOSTE PUNTUALI A RICHIESTE COMUNE

Pordenone, 19 settembre - "Un importante e proficuo incontro che avvia un dialogo con l'Amministrazione di Pordenone quale Comune capoluogo di un'area vasta e centro nevralgico di una serie di servizi con riflessi anche sul resto della Destra Tagliamento". Così il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello ha definito il vertice svoltosi quest'oggi nel Municipio del capoluogo naonense tra la Giunta comunale e alcuni componenti dell'Esecutivo regionale.

Oltre a Bolzonello, infatti, erano presenti gli assessori alle Infrastrutture e al Territorio Mariagrazia Santoro, alla Cultura Gianni Torrenti e alle Autonomie locali Paolo Panontin. Nel corso dell'incontro sono stati affronti una serie di temi specifici che spaziavano dalla Cultura alla Viabilità, passando attraverso Politiche sociali, Edilizia scolastica, Ambiente, Sport e Unioni Territoriali Intercomunali (UTI).

"Sono state queste - hanno affermato i rappresentanti della Regione al termine del vertice - delle richieste di cui abbiamo preso atto e sulle quali daremo risposte puntuali in singoli incontri di confronto con gli assessori competenti e gli uffici". Vicepresidente e assessori hanno quindi evidenziato che lo spirito del confronto odierno non è stato di tipo politico quanto invece di fattiva collaborazione in ambito amministrativo su alcuni specifici argomenti.

"Abbiamo ascoltato le richieste avanzate dal Comune, sulla base delle quali definiremo una sorta di piano di lavoro", hanno assicurato Bolzonello, Panontin, Santoro e Torrenti, aggiungendo che, a monte delle singole risposte date in futuro dalla Regione "c'è comunque un ragionamento complessivo già affrontato anche con gli altri Comuni capoluogo del Friuli Venezia Giulia".

In queste grandi realtà, hanno spiegato, si concentrano una serie di servizi che, attraverso la loro presenza e attività, si ripercuotono sul resto del territorio. Ecco perché per i capoluoghi è necessaria una attenzione di un certo rilievo, nell'ambito di una visione strategica degli obiettivi che la Regione stessa può raggiungere.

ARC/AL/fc