La Giunta Regionale


23.12.2015 12:04

PROTEZIONE CIVILE: ACCORDI DI COLLABORAZIONE CON UNIVERSITÀ TRIESTE

Trieste, 22 dic - Due Accordi pluriennali di collaborazione tra la Protezione civile della Regione Friuli Venezi Giulia e i Dipartimenti di Scienze della Vita e di Matematica e Geoscienze dell'Università di Trieste sono stati autorizzati da una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Protezione civile Paolo Panontin.

Gli Accordi rientrano nell'ambito di una Convenzione quadro sottoscritta lo scorso anno da Regione e Ateneo giuliano per iniziative congiunte in tema di ambiente ed energia e non prevedono oneri finanziari per le parti. Obiettivo dei due documenti è quello di avviare un'attività di studio, ricerca e sperimentazione tra i soggetti firmatari, per migliorare le competenze tecnico-scientifiche nella gestione, elaborazione e analisi di dati ambientali per finalità di protezione civile.

Si tratta in particolare di dati geografici rilevati attraversi i droni, con particolare riguardo all'attività di antincendio boschivo, e dati di monitoraggio del suolo e delle strutture, con un'attenzione specifica alla prevenzione sismica.

La Protezione civile regionale e i due Dipartimenti dell'Università di Trieste si impegnano a un interscambio di informazioni ed esperienze scientifiche, alla promozione di progetti di ricerca congiunti, alla pubblicazione comune di studi e ricerche, all'aggiornamento mediante corsi di formazione e seminari rivolti al personale.

ARC/RU