La Giunta Regionale


26.08.2017 17:05

Protezione civile: Panontin, rinnovata convenzione con VV.FF

Udine, 26 agosto - La Giunta regionale ha dato autorizzazione al rinnovo della convenzione tra il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e la Protezione civile per la reciproca collaborazione nelle attività di formazione e lo sviluppo di efficienti e stabili sistemi di connessione tra la Sala operativa di Palmanova e quelle regionali e provinciali dei Vigili del Fuoco.

La convenzione ha durata triennale prevede un investimento di 1.200.000 per l'intera durata (2017-20) a carico del Fondo regionale Protezione civile.

"Il bilancio della reciproca collaborazione iniziata nel 2008 con i Vigili del Fuoco per le esigenze di supporto alle operazioni di antincendio boschivo è molto positivo - spiega l'assessore regionale alla Protezione civile, Paolo Panontin - e questa quarta convenzione che verrà siglata a giorni continuerà a rafforzare questo proficuo scambio. In particolare sarà importante incrementare la visualizzazione dati in tempo reale tra le strutture impiegate nella gestione coordinata delle emergenze per migliorare l'efficienza e l'operatività dei soccorsi a tutela della pubblica incolumità, dell'ambiente e dei beni sull'intero territorio regionale".

Rafforzare la connessione tra Protezione civile di Palmanova e il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco in regione attraverso un efficiente sistema di trasmissione e ricezione dati digitali e collegamenti dedicati a larga banda per videoconferenze è tra i principali obiettivi della convenzione, che prevede però anche lo sviluppo congiunto di attività di pianificazione di emergenza, esercitazioni, formazione e addestramenti anche dei volontari della Protezione civile.

"Il punto di partenza della rinnovata convenzione - spiega il direttore regionale VV.FF Loris Munaro - sarà l'esercitazione di emergenza sismica Sermex 2017, che si svolgerà a Venzone dal 11 al 15 settembre coinvolgendo centinaia di addetti e volontari per testare l'efficienza del dispositivo di soccorso predisposto per la fase emergenziale post sismica".

La sala operativa di Palmanova assumerà il ruolo di Centro operativo regionale e gestirà l'allarme con le procedure legate all'allerta automatica e avvierà la simulazione della raccolta delle schede di risentimento attraverso i gruppi di volontariato comunale. Grazie ai dati raccolti dal Centro operativo di Palmanova e dai Vigili del fuoco ed alla loro immediata elaborazione ed integrazione, verrà definito il quadro esercitativo in termini di area operativa d'intervento.

"Questo permetterà di sperimentare l'interoperabilità già nelle prime fasi attraverso il raccordo tra sala operativa di Palmanova e sale operative dei Vigili del Fuoco, oltre che la messa a sistema delle attività dei gruppi di volontari con le procedure dei VV.F", spiega Munaro, aggiungendo che "il dispositivo, già testato nel caso del terremoto del Centro Italia, è stato ulteriormente perfezionato nell'occasione della recente emergenza sismica a Ischia.

Tra gli altri obiettivi che sarà possibile realizzare grazie alla convenzione, rende noto Munaro, vi sono il rafforzamento della sede di Latisana, a supporto dell'area interessata attualmente dai cantieri della Terza corsia della A4, e quella di Lignano, dove con una presenza mista di personale effettivo e temporaneo sarà possibile garantire una copertura lungo tutto l'anno, rafforzata nel periodo estivo. ARC/EP/fc