La Giunta Regionale


20.06.2017 17:18

Aut. locali: Bolzonello, incontri molto positivi con Uti su intese

Confronto con la Giunta a Udine. Ciclabilità è prioritaria

Udine, 20 giugno - "C'è grande soddisfazione per la serie di confronti-incontri odierni, dai quali è emerso che i Comuni aderenti alle Uti, a prescindere dal variegato colore politico, hanno colto perfettamente la portata delle Unioni e il loro significato di sviluppo di un territorio secondo un ragionamento complessivo, finalizzato a obiettivi di benessere che spaziano dall'economia, al sociale, alle infrastrutture".


E' il commento del vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive, Turismo e Cooperazione Sergio Bolzonello alla serie di dodici incontri avuti oggi nella sede della Regione di Udine dalla Giunta con le delegazioni di altrettante Unioni territoriali intercomunali. Nella serrata sequenza di confronti coordinati dal vicepresidente della Regione, cui hanno preso parte gli assessori Paolo Panontin, Loredana Panariti, Cristiano Shaurli, Gianni Torrenti e Sara Vito, sono state messe a fuoco e condivise le priorità progettuali delle Unioni per l'utilizzo dei 12 milioni che sono a disposizione nel 2017 in sede di assestamento di legge di stabilità per le intese tra Regione e Uti.

"E' uscita con chiarezza - così Bolzonello - la propensione dei Comuni collegati nelle Unioni a orientarsi su linee di sviluppo del proprio territorio che ne valorizzino le peculiarità in maniera omogenea e premino progettualità sovracomunali in compartecipazione di spesa con la Regione".

"Dagli appuntamenti di oggi - ha aggiunto il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia - è uscito un tema in particolare che è quello della ciclabilità, su cui s'innesta un percorso di valorizzazione sociale e microeconomica di rilevante valenza turistica espresso dalle produzioni enogastronomiche locali. In generale, le progettazioni delineatesi in fase d'intesa e che saranno supportate nel 2017 incarnano il valore aggiunto rappresentato dalle Unioni come reti coerenti di sviluppo, e proprio per questo fanno riferimento a investimenti d'interesse vasto anziché a temi circoscritti o di spesa corrente o a canali di finanziamento già attivi".

Nei confronti con i presidenti delle Unioni, il tema della connessione alla ciclovia Alpe Adria e del suo raccordo alla direttrice ferroviaria Sacile-Gemona è stato indicato come priorità dalle Uti del Cansiglio-Livenza-Cavallo, del Canal del Ferro e Val Canale, della Carnia, delle Valli e Dolomiti Friulane, del Gemonese, del Torre, Collinare e anche della Riviera Bassa Friulana. Se la progettualità principale per l'Uti del Noncello è legata all'asse infrastrutturale della Pontebbana e al ponte sul Meduna, a sua volta l'Uti Sile e Meduna considera prioritario il potenziamento socio-assistenziale dell'area a partire dal nodo di Azzano Decimo, corredato - tema che interessa anche la Riviera Bassa Friulana e l'Uti Collinare - da interventi di rafforzamento della sicurezza con sistemi di videosorveglianza. L'Unione Riviera Bassa Friulana e l'Unione Giuliana si sono orientate, sulla promozione della fruizione turistica: la prima punta, tra l'altro, sulla predisposizione di un piano strategico che definisca un "atlante dei luoghi" dell'area vasta, la seconda mira al recupero di terrapieni di Muggia (Acquario) e Barcola.

Al termine di ciascun incontro, Bolzonello ha richiesto ai presidenti delle Unioni di predisporre una nota di sintesi in cui perfezionare i termini delle intese maturate nei colloqui di oggi. ARC/PPH

 
a margine degli incontri con le delegazioni di 12 Unioni territoriali intercomunali, rilasciate a Udine il 20 giugno 2017