La Giunta Regionale


02.05.2017 17:16

Nue 112: Panontin, servizio mai interrotto, ideato perché funzioni

Trieste, 2 maggio - "Il servizio garantito dal numero unico per le emergenze 112 non è mai stato interrotto. Tutte le telefonate sono state gestite correttamente, nessuna chiamata è andata perduta".

Lo afferma l'assessore regionale alla protezione civile, Paolo Panontin, in risposta al consigliere Roberto Novelli, sottolineando che il sistema è stato costruito per offrire prestazioni senza soluzione di continuità e così è stato anche ieri, 1 maggio, in occasione di una temporanea interruzione dell'alimentazione di una parte della rete che collega i computer del 112 al server.

"Nel progettare il Nue 112 in Friuli Venezia Giulia, sul modello di quello della Lombardia, è stata correttamente prevista - spiega Panontin - una precisa procedura di "disaster recovery" per far fronte ad ogni eventuale imprevisto. E' per questa ragione che la centrale operativa del 112 di Palmanova è collegata in rete con la centrale operativa del 112 che ha sede a Brescia, che a sua volta è connessa con Milano e Varese. Così per l'intera durata dell'interruzione all'alimentazione tutte le telefonate sono state automaticamente dirottate su Brescia, senza alcun disservizio".

Di conseguenza, secondo Panontin, "la scelta di mettere in rete Palmanova con Brescia, e a cascata con Milano e Varese, con un efficiente sistema di back up, si è dimostrata vincente per far fronte a problemi e imprevisti di qualsiasi natura. E gli operatori del nostro 112 sono stati opportunamente addestrati, prima dell'avvio dei servizio, per far fronte anche a questo tipo di situazioni".

"Io credo - indica Panontin - che al cittadino non interessi sapere come il 112 funziona ma solo se funziona. E in questo caso - ribadisce - tutto ha funzionato perfettamente perché il servizio è stato correttamente progettato per funzionare".

Infine l'assessore Panontin nega che si perdano tutti i riferimenti delle chiamate di soccorso. "Tutte le chiamate al 112 sono archiviate e catalogate", assicura l'assessore, confermando anche che "i tempi di processo delle chiamate si stanno progressivamente riducendo". ARC/PPD