La Giunta Regionale


09.12.2016 14:07

LAVORO: PANONTIN, ACCORDO REGIONE-INPS PER DATI A SUPPORTO UTI

Pordenone, 9 dicembre - Acquisire mensilmente informazioni dagli archivi dell'INPS sulle caratteristiche socio-economiche del territorio, in particolar modo sulle dinamiche del lavoro in Friuli Venezia Giulia, a vantaggio della Regione Friuli Venezia Giulia e delle Unioni Territoriali Intercomunali (UTI).

È questo l'obiettivo della convenzione che la Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Autonomie locali Paolo Panontin, ha approvato nel corso dell'ultima seduta dell'Esecutivo. L'iniziativa prende le mosse dal fatto che l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha sviluppato, insieme al Forum PA, un progetto per la predisposizione di una piattaforma destinata a valorizzare il grande patrimonio di dati in suo possesso. Ciò non solo per il proprio uso interno ma anche per far fronte alle richieste crescenti di informazioni provenienti dagli Enti pubblici.

Per verificare la rispondenza dei dati alle esigenze delle amministrazioni locali, INPS e Forum PA hanno promosso alcune sperimentazioni, individuando come Regione pilota il Friuli Venezia Giulia, in quanto quest'ultima ha già messo in atto un processo di organizzazione delle Autonomie locali. "I contenuti dello schema di convenzione approvato dalla Giunta - spiega Panontin - riguardano in particolar modo il rilascio dei dati sulle dinamiche del lavoro in Friuli Venezia Giulia. I valori, che ci verranno forniti con cadenza mensile, saranno poi messi a disposizione della piattaforma informatica dedicata di cui sono dotate le UTI".

"Ora - aggiunge l'assessore - la convenzione verrà sottoposto all'attenzione del presidente dell'INPS. L'intento dell'Istituto è quello di attivare un progetto pilota che veda una collaborazione nello scambio di dati con la nostra regione. Ciò potrebbe aprire la strada a esperienze simili con altre amministrazioni interessate a seguire l'esempio del Friuli Venezia Giulia". Il servizio di accesso ai dati INPS viene fornito gratuitamente alla Regione. La collaborazione avrà una durata di due anni.

ARC/AL/fc