La Giunta Regionale


20.11.2016 18:30

MALTEMPO: PANONTIN, SITUAZIONE JUDRIO E TORRE SOTTO CONTROLLO

Trieste, 20 novembre - Non desta particolari preoccupazioni la situazione dei corsi d'acqua Judrio e Torre dopo il recente maltempo caratterizzato da precipitazioni sostenute.

Lo afferma l'assessore regionale alle Autonomie locali con delega alla Protezione Civile (PC) del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin, al termine del sopralluogo effettuato oggi a Chiopris Viscone, Corno di Rosazzo e Dolegna del Collio, insieme al direttore regionale della PC Luciano Sulli.

È stata comunque evidenziata la necessità di procedere a una serie di interventi, in parte già previsti, per la messa in sicurezza della rete idrografica, con particolare riferimento alla pulizia degli alvei dalla vegetazione e a una serie di manutenzioni idrauliche atte a evitare, anche in condizioni definibili critiche, un flusso dell'acqua verso le aree abitate.

"Valuteremo quanto prima - ha comunque commentato Panontin, confortato dalla provata efficacia delle azioni già realizzate - quali interventi attivare in un'ottica di pianificazione strutturale complessiva e sistematica. A questo proposito - ha aggiunto - ci coordineremo con la direzione centrale Ambiente della Regione per gli aspetti manutentivi relativi alla pulizia degli alvei e allo sghiaiamento".

ARC/FC