La Giunta Regionale


12.03.2016 17:03

UTI: SERRACCHIANI E PANONTIN, CONFERMATA ELASTICITÀ SU COMPETENZE

Tarcento (UD), 12 mar - Prosegue la serie di incontri sul territorio per illustrare le modifiche alla norma regionale che istituisce le Unioni Territoriali Intercomunali (UTI) e le novità intervenute recentemente con la legge regionale approvata dal Consiglio del Friuli Venezia Giulia. Oggi a Tarcento l'appuntamento era rivolto agli undici sindaci della UTI del Torre, che comprende i Comuni di Attimis, Cassacco, Faedis, Lusevera, Magnano in Riviera, Nimis, Povoletto, Reana del Rojale, Taipana, Tarcento e Tricesimo.

Oltre alla presidente Debora Serracchiani, e ai primi cittadini dei Comuni convocati, hanno preso parte all'incontro anche l'assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin e il presidente della V Commissione permanente del Consiglio regionale Vincenzo Martines. Hanno presenziato inoltre alla riunione il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop e l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli.

Tutti i sindaci hanno manifestato, pur nella diversità di opinione di alcuni sulle modalità di costituzione della UTI, una significativa soddisfazione per l'opportunità di potersi confrontare con i vertici della Regione. D'altro canto la presidente ha ribadito il concetto di irreversibilità del processo di aggregazione dei Comuni, ricordando, allo stesso tempo, come l'introduzione di alcune modifiche alla norma e l'avvio dei Tavoli tecnici, contemporaneamente a quello politico in Consiglio con l'ANCI FVG, daranno modo ai municipi che aderiranno alla UTI di poter usufruire di un'assistenza tecnica sul versante finanziario e ammnistrativo da parte della Regione.

La presidente ha altresì confermato la road map che prevede il 15 aprile come data ultima per la costituzione delle UTI tra i comuni che ne hanno approvato lo Statuto, così come il 1° luglio è prevista le decorrenza dell'esercizio delle funzioni comunali dalle costituite UTI. Rammaricandosi per i ricorsi al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) e per il fatto che la giustizia possa sostituirsi in questo modo alla politica, Serracchiani si è detta pronta ad adottare le modifiche che eventualmente saranno decise dal TAR - come ad esempio la collocazione di un Comune in una UTI rispetto a un'altra - e che quindi la Riforma andrà comunque avanti.

Sul fronte degli incentivi economici, l'assessore Panontin ha chiarito ogni aspetto affermando che "ai Comuni che costituiranno le UTI, oltre al fondo di perequazione, saranno destinate anche quelle risorse che sulla legge di Stabilità di quest'anno abbiamo messo per interventi di manutenzione straordinaria e che ammontano complessivamente a 11 milioni di euro. Questa somma verrà inoltre alimentata da quella parte dei fondi ordinari che non verranno assegnati ai Comuni che non entreranno nelle UTI".

Il presidente della V Commissione consiliare Martines ha riaffermato la necessità che le UTI comincino a lavorare, "perché solo sulla base dell'esperienza diretta potremo poi eventualmente apportare in aula le opportune modifiche". Il sindaco di Tarcento Celio Cossa, manifestata la volontà di cercare la più ampia adesione possibile fra gli undici Comuni, ha ricevuto dall'assessore Panontin e dalla presidente Serracchiani ampie rassicurazioni sull'elasticità dei margini di manovra prevista all'interno dell'Assemblea dei sindaci sul tema delle competenze.

Intervenuto a seguito di diversi riferimenti fatti nel corso dell'incontro alla legge del 2006 che porta il suo nome, il presidente Iacop ha ricordato che quella norma per certi aspetti anticipava il concetto dell'aggregazione degli Enti locali, ma che nella legislatura seguente venne smantellata dalla nuova maggioranza. "Se quella legge avesse avuto corso - ha concluso l'assessore Panontin - la legge regionale 26, questa delle UTI, oggi non sarebbe servita".

ARC/GG/ppd

 
a margine dell’incontro con i sindaci della UTI del Torre, rilasciate a Tarcento il 12 marzo 2016
a margine dell’incontro con i sindaci della UTI del Torre, rilasciate a Tarcento il 12 marzo 2016
a margine dell’incontro sulla UTI del Torre, rilasciate a Tarcento il 12 marzo 2016