La Giunta Regionale


12.03.2016 10:03

AGENDA DIGITALE: SUAP IN RETE FVG, SUPERATE LE 10.000 DOMANDE

Trieste, 12 mar - Il Sistema telematico regionale dello Sportello Unico Attività Produttive, SUAP in Rete, in poco più di due anni dalla sua partenza ha ricevuto e gestito oltre 10.000 pratiche on line attestandosi, negli ultimi sei mesi, su una media di 593 pratiche/mese. SUAP in Rete consente a un imprenditore, o a un cittadino che aspira a diventarlo, di assolvere in modalità esclusivamente telematica a tutti gli adempimenti necessari alla sua attività produttiva.

"Questa è la vera rivoluzione silenziosa del digitale - commenta con soddisfazione l'assessore regionale delegato ai Sistemi Informativi del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin - che cambia il nostro modo di vivere, relazionarci e lavorare senza che nemmeno ce ne accorgiamo. Proviamo a pensare a cosa significhino concretamente 10.000 domande gestite on line in termini di risparmio di tempo e denaro per cittadini, imprese e personale della Pubblica Amministrazione".

La banca dati di SUAP in Rete contiene schede informative, descrizione dei procedimenti e modulistica frutto di un'interpretazione autentica da parte della Regione e, pertanto, è il punto di riferimento per tutto il territorio. Attualmente 136 Comuni utilizzano le procedure telematiche del portale SUAP in Rete, per una copertura di circa il 61% della popolazione residente.

Grazie a nuove funzionalità attivate con SUAP in Rete i Comuni possono inoltre gestire internamente le procedure di loro competenza in modo automatico, semplificando l'iter  di autorizzazioni e certificazioni e accelerando i tempi di risposta fornite ai cittadini. In quest'ottica s'inquadra il recente via libera del Ministero dell'Interno a un Protocollo operativo, tra i primi siglati in Italia, tra la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e i Vigili del Fuoco per uniformare la gestione dei flussi documentali tra gli Sportelli Unici delle Attività Produttive e i Comandi provinciali in materia di prevenzione incendi.

Il Sistema, che è messo a disposizione gratuitamente dalla Regione ai Comuni, si inserisce tra i progetti acceleratori dell'Agenda Digitale regionale e rappresenta uno degli strumenti innovativi abilitanti a supporto della Riforma degli Enti locali, di cui alla legge regionale 26/2014.

ARC/PPD/com