La Giunta Regionale


05.03.2016 17:05

PROT. CIVILE: AVANZATA UNA PORZIONE DELLA FRANA DI CAZZASO

Trieste, 5 mar - Una porzione del movimento franoso a monte della frazione di Cazzaso, in comune di Tolmezzo, a causa delle forti precipitazioni degli ultimi giorni è avanzata in maniera significativa. Pertanto, anche in considerazione delle piogge intense previste nelle prossime ore, è stato disposto il passaggio alla fase di preallarme e a titolo precauzionale è stata decisa la chiusura della strada comunale nel tratto dal Cimitero di Fusea fino all'ingresso dell'abitato di Cazzaso Nuovo.

Lo ha reso noto la Commissione tecnica comunale che si è riunita stamattina a Tolmezzo, presenti funzionari della Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia.

La frana di Cazzaso è nota fin dal 1852 e da anni è sorvegliata speciale da Protezione civile, Vigili del Fuoco, tecnici comunali, con monitoraggi e indagini geologiche per comprenderne portata, direzione e pericolosità. La chiusura della strada permarrà fino al termine della situazione di allerta.

Nel caso la situazione dovesse ulteriormente peggiorare, tanto da far temere un reale rischio di frana, verranno attivate le procedure previste dal Piano di evacuazione comunale della frazione. Nel frattempo continua costantemente il controllo del movimento franoso, effettuato sia sul posto che attraverso postazioni GPS che inviano i dati all'Osservatorio Geofisico Sperimentale (OGS), appositamente convenzionato con la Protezione civile del FVG.

Per domattina è prevista un'altra riunione della Commissione tecnica comunale. "La frana - ha precisato l'assessore regionale alla Protezione civile Paolo Panontin - è un fenomeno latente che potrebbe rimanere sostanzialmente innocuo a lungo, ma la significatività del movimento ha consigliato un atteggiamento di assoluta cautela. Continueremo a fare il nostro lavoro per garantire la sicurezza delle popolazioni interessate".

ARC/PPD