La Giunta Regionale


21.01.2017 19:22

Emergenza Abruzzo: Panontin, altri aiuti in partenza da Fvg

Trieste, 21 gennaio - Friuli Venezia Giulia impegnato attivamente nelle zone terremotate dell'Abruzzo con i mezzi di Fvg Strade ai quali domani si aggiungerà un convoglio di approvvigionamenti della Protezione civile che, alle 6 di mattina, guidata dall'assessore regionale Paolo Panontin, partirà da Palmanova in direzione Montorio al Vomano, comune abruzzese di 8mila abitanti in provincia di Teramo.

"Stiamo facendo la nostra parte - ha commentato Panontin - cercando di garantire il migliore sostegno alla popolazione colpita da terremoto e maltempo. Ringrazio tutto il personale coinvolto ad ogni livello nelle operazioni di emergenza, sono eccezionali nel farsi trovare sempre pronti".

Nel frattempo i mezzi di Fvg strade sono stati impegnati nella giornata odierna per consentire ai soccorritori di trarre in salvo le 150 persone, compresa una scolaresca con i professori, bloccate da giorni all'interno del Grand Hotel Panorama, a quota 1500 metri sul Passo Lanciano, in località Majelletta nel comune di Pretoro.

In particolare, Fvg Strade ha utilizzato allo scopo frese lancia neve, mentre il camion con lama e spargitore è stato impiegato assieme alla mini pala nel predisporre i piazzali per accogliere i pullman destinati all'avvenuto recupero delle scolaresche. ARC/COM/fc