La Giunta Regionale


06.09.2017 18:06

Turismo: Bolzonello a Forum Fvg, sarà magnete occupazionale

Trieste, 6 settembre - "Il settore turistico ha dei margini di sviluppo tali che è destinato a diventare un magnete occupazionale per il Friuli Venezia Giulia".

Questa la riflessione conclusiva del vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, il quale ha chiuso oggi a Trieste la due giorni del Forum "Turismo in FVG - Progettazione partecipata verso il 2025" a cui hanno partecipato circa 300 operatori del settore impegnati in una serie di workshop finalizzati a elaborare gli indirizzi del futuro piano regionale del turismo.

Bolzonello ha rimarcato il significato dell'evento, i cui risultati hanno contribuito ad imprimere quell'impulso necessario a "superare una visione statica in un sistema consolidato".

"Questo contributo - ha detto il vicepresidente - non può che essere portato dalla base, ovvero da chi è impegnato sul campo a confrontarsi ogni giorno con il mercato".

E sono stati proprio gli esiti dei lavori condotti nei venti tavoli di confronto organizzati all'interno del Forum a fornire all'Università di Udine le parole chiave per accompagnare la crescita del settore turistico del Friuli Venezia Giulia: formazione, fibra e fantasia.

L'aspetto tecnologico della connessione di rete, come ha evidenziato Bolzonello, è il principale obiettivo da conseguire per strutturare un'offerta complessiva della regione che, oltre alla fascia litoranea, comprenda anche la montagna. C'è poi il campo di azione legato ai percorsi formativi, che devono riguardare non solo gli imprenditori ma anche i collaboratori stagionali, affinché sia incentivata una crescita in termini di professionalità e competenze, affiancando a questo salto di qualità anche un idoneo adeguamento degli stipendi.

"In tutto questo - ha detto Bolzonello - ci assumiamo l'impegno che il sistema pubblico, inteso come direzione regionale al Turismo e Promoturismo Fvg, sia una parte e non la controparte del motore dello sviluppo a disposizione dell'intero sistema".

Un passaggio il vicepresidente lo ha anche dedicato al rapporto fra la parte imprenditoriale privata e il mondo del volontariato, come ad esempio quello delle pro loco. Due diverse realtà i cui rappresentanti hanno partecipato ai lavori del Forum e che, come ha spiegato Bolzonello, possono convivere tenendo alta l'asticella della qualità dell'offerta. "Così facendo, attraverso il dialogo e la collaborazione tra questi due soggetti, il territorio - ha evidenziato - può sfruttare maggiori opportunità per farsi conoscere affinché alla fine tutti abbiano la possibilità di trarne dei benefici".

Il vicepresidente ha poi riservato un particolare riconoscimento all'Università di Udine che, con questa collaborazione, si è dimostrata capace di interpretare un ruolo attivo nell'elaborazione della visione strategica della regione.

Infine, ringraziando tutti i partecipanti per il lavoro svolto e Promoturismo Fvg per l'organizzazione dell'evento, Bolzonello ha ribadito la concretezza e l'operatività del Forum. "Per chiunque sarà chiamato a governare - ha concluso - la lettura di quello che sarà il futuro del settore turistico del Friuli Venezia Giulia per i prossimi otto anni non potrà non tenere conto degli esiti di quanto prodotto in questi due giorni".

Tra le autorità presenti alla sessione odierna del Forum anche il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop. ARC/GG/fc

 
a conclusione del Forum "Turismo in FVG - Progettazione partecipata verso il 2025", rilasciate a Trieste il 6 settembre 2017