La Giunta Regionale


04.09.2017 19:05

Cultura: Bolzonello, Atelier lettura Pn fa crescere comunità

Pordenone, 4 settembre - "La lettura è un piacere ed uno strumento che unisce, come dimostra l'attività compiuta dal 1987 ad oggi dal sodalizio pordenonese. Incentivare la lettura significa far crescere una comunità ed è perciò che va ringraziato il sodalizio cittadino in quanto, con grande impegno, sta promuovendo questa importante missione".

Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello partecipando quest'oggi, nella sala Teresina Degan a Pordenone, alle iniziative organizzate per celebrare il 30. compleanno dell'Atelier di lettura. Assieme alla presidente dell'associazione Lorella Fiorot, al direttore scientifico Maria Grazia Liverani e all'assessore comunale alla Cultura Pietro Tropeano, Bolzonello si è soffermato sull'importanza di poter contare in Città della presenza di un gruppo di persone che ha a cuore la promozione della lettura.

"Leggere - ha detto il vicepresidente della Regione - permette di viaggiare con la fantasia ma soprattutto di crearsi un bagaglio culturale che facilita il confronto con gli altri. L'attività promossa dall'Atelier diventa ancora più importante oggi, in un'epoca in cui la velocità sembra aver preso il posto rispetto al ritmo lento che appartiene invece al mondo della lettura. C'è bisogno - ha aggiunto il vicepresidente - di scendere nella profondità delle cose proprio come sa fare solo chi legge con passione, per superare quella superficialità e poca voglia di confronto con la quale troppo spesso abbiamo a che fare".

In occasione del trentennale di attività è stato pubblicato e presentato in sala un annuario. Al suo interno sono contenute 365 citazioni tratte da alcuni dei libri che le componenti dell'associazione hanno letto nel corso di questi trent'anni.

L'Atelier di Lettura è una società culturale fondata nel 1987 allo scopo di coinvolgere adulti e ragazzi in esperienze di lettura partecipata e facilitata. L'Atelier si propone di motivare alla lettura di libri di qualità, di riattivare la creatività nella scrittura, di abituare a coniugare la lettura alla scrittura e alla storia del presente. ARC/AL/ppd