La Giunta Regionale


18.08.2017 15:37

Baia di Sistiana: Bolzonello, circoli nautici sono patrimonio prezioso

Duino Aurisina (Ts), 18 agosto - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello, ha incontrato, oggi nel comune di Duino Aurisina (Ts), i rappresentanti delle società veliche e nautiche che operano nella Baia di Sistiana. L'associazione sportiva dilettantistica Diporto nautico Sistiana, lo Jadralni klub/Yacht club Cupa, la Società nautica Pietas Julia e l'associazione Sistiana 89 raggruppano quasi 1000 soci e sono, soprattutto d'estate, il punto di riferimento per un centinaio di bambini e ragazzi.

Visitando le sedi di alcuni circoli, Bolzonello ha voluto "toccare con mano" i luoghi in cui tante generazioni di velisti hanno appreso le fondamenta della vela, che - come è stato ricordato durante i vari colloqui - non è solo una mera disciplina sportiva, ma anche una scuola di vita per via delle intrinseche regole di rispetto e sacrificio.

Oltre a ciò va ricordato come i circoli con sede a Sistiana abbiano formato diversi campioni, tra i quali figurano anche atleti olimpici, nonché campioni mondiali ed europei.

I circoli velici, ha quindi sottolineato Bolzonello al termine delle visite, sono un patrimonio inestimabile della Baia di Sistiana, sia per la loro attività didattica e sportiva ma anche per la bella immagine che trasmettono ai molti turisti e ai tanti frequentatori abituali del lembo di costa a Sud delle Falesie di Duino. L'Amministrazione regionale sarà quindi sempre attenta alle loro esigenze, ha garantito il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, ringraziando i dirigenti delle associazioni per il loro prezioso impegno. ARC/PV/ep