La Giunta Regionale


15.07.2017 19:13

Mittelfest: Bolzonello, Europa non è fondata solo sulla finanza

Cividale del Friuli (Ud), 15 luglio - "L'Europa non può essere fondata solo sulla finanza, sulle banche e sul libero scambio. Oggi più che mai è necessario interrogarsi su come tenere unita l'intera cultura di una macrocomunità".

Con queste parole il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, ha inaugurato ufficialmente la 26ma edizione di Mittelfest, il festival di teatro, musica e danza della Mitteleuropa che proseguirà fino al 25 luglio a Cividale del Friuli.

"Mittelfest è nato 26 anni fa per coniugare la parte occidentale e orientale dell'Europa, facendo leva sulla capacità di costruire percorsi comuni" ha ricordato Bolzonello. Un'unione che oggi, secondo Bolzonello, è ostacolata da tematiche critiche come "i nuovi modelli civili, le nuove povertà, le migrazioni di massa, le strutture finanziarie che dalla macrocomunità europea si riversano sulle microcomunità, se viene a mancare una visione d'insieme". Pertanto, ha ribadito con fermezza il vicepresidente "è necessario trovare soluzioni attraverso il dialogo, anche aspro. Non possiamo permetterci di rinunciare al confronto".

Un confronto che, secondo Bolzonello, può e deve trovare linfa negli elementi culturali come il festival di Cividale, che ha il pregio di trasformare un'intera città in un "laboratorio del dialogo che è un unicum nel suo genere".

Il sipario del festival si aprirà stasera nel complesso dell'ex convento di San Francesco, con lo spettacolo "Eu Europa Utopia", coproduzione Mittelfest 2017 con cinque realtà sceniche del territorio regionale. Un mosaico di microdrammi per riflettere sull'Europa di oggi e domani; a seguire a sera inoltrata in piazza Duomo la produzione di Balletto Civile e Mitteleuropa Orchestra "Nell'aere - Inferno #5", una coreografia di Michela Lucenti, dedicata all'aria, tema che sottende l'intera edizione. ARC/SSA/EP

 
all'inaugurazione di Mittelfest, rilasciate a Cividale del Friuli il 15 luglio 2017