La Giunta Regionale


13.07.2017 18:33

Imprese: Bolzonello, innovazione forza propulsiva Forgiarini

Castions di Strada (Ud), 13 luglio - "La Forgiarini di Castions di Strada rappresenta la tipica azienda di cui si compone il tessuto della piccola impresa manifatturiera del Friuli Venezia Giulia che, grazie alle innovazioni di prodotto e di processo, riesce a competere a livello internazionale".

Lo ha detto il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, al termine dell'incontro svoltosi allo stabilimento della Bassa Friulana. Insieme al sindaco Roberto Gorza e all'assessore ai Lavori pubblici, Ivan Petrucco, Bolzonello ha visitato l'area produttiva fondata oltre 50 anni fa dai fratelli Ermo e Romano Forgiarini ai quali si sono affiancati ora anche i figli di quest'ultimo, Luca e Marco.

Due i rami in cui l'azienda di Castions è attiva. Il primo ha a che fare con la costruzione delle automazioni industriali quali le linee di montaggio per elettrodomestici o movimentazioni di prodotti speciali. La seconda invece è quella dedicata alle lavorazioni meccaniche di grandi dimensioni come le fresature di prodotti per il settore siderurgico, petrolifero e navale.

La Forgiarini attualmente dà lavoro ad una ventina di dipendenti e vende i suoi prodotti sui mercati italiano ed estero, raggiungendo, ad esempio, Pakistan, Svizzera e Serbia.

Fortemente vocata agli investimenti in innovazione, la ditta di Castions è impegnata nel sostenere la formazione di giovani provenienti da istituti tecnici del territorio anche attraverso corsi promossi da Confindustria.

"L'altissima precisione nelle lavorazioni affiancata ai continui investimenti in innovazione - ha detto Bolzonello - sono gli elementi distintivi che hanno consentito alla Forgiarini di ottenere commesse molto importanti, espandendo nel tempo la propria attività. Per poter competere a livello globale bisogna saper stare al passo con i tempi, cosa che questa ditta ha fatto mantenendo comunque salde le radici nel territorio di appartenenza". ARC/AL/fc