La Giunta Regionale


17.06.2017 15:13

Attività produttive: Bolzonello partecipa a 35esima ed. Trucioli d'Oro

Trieste, 17 giugno - Nella cornice dal Centro Ricerche Fantoni di Osoppo (Udine), l'Assemblea dei Trucioli d'Oro ha celebrato l'annuale saluto ai 35 nuovi membri, che per oltre 20 anni di attività aziendale hanno dimostrato attaccamento ai valori del lavoro e ai colori sociali. A presiedere l'assemblea il vice presidente del Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello, che ha colto l'occasione per visitare gli impianti oggetto dei recenti investimenti del gruppo, tra cui la nuova linea di nobilitazione e soprattutto il nascente impianto di Mdf Plaxil 8 con la pressa continua più lunga d'Europa (65,6 metri).

Come ha ricordato il presidente del gruppo, Giovanni Fantoni, all'inizio dell'Assemblea, quello del nuovo impianto di produzione di pannelli in fibra di legno è un investimento di circa 80 milioni di euro, che permetterà alla Fantoni di rafforzare la propria posizione di avanguardia nella produzione di pannelli in Mdf consentendo di adottare tecnologie innovative e di determinare nuovi standard a livello globale. Gli altri investimenti che l'azienda sta affrontando mirano, oltre ai rinnovamenti tecnologici, a migliorare ulteriormente anche l'impatto ambientale anticipando addirittura di 4 anni l'adeguamento ad alcune normative europee. Giovanni Fantoni ha chiuso l'intervento evidenziando come a livello nazionale e regionale si sia iniziato a comprendere il ruolo insostituibile dell'industria manifatturiera, leva trainante per il miglioramento dell'economia.

Il vice presidente del gruppo, Paolo Fantoni ha tratteggiato il quadro economico attuale, evidenziando la centralità del settore legno-arredo in Friuli Venezia Giulia, che rappresenta il 14,1% dell'export italiano di settore e il 7,7% degli addetti del manifatturiero nazionale di settore. A livello nazionale si assiste inoltre ad un recupero dei valori delle esportazioni pre-crisi 2007-2008, mentre soffrono i consumi interni, ancora al di sotto del 20%. È stata anche sottolineata l'evoluzione qualitativa della filiera legno-arredo in regione, trainata dalle nuove tendenze e da nuovi orientamenti organizzativi.

Bolzonello ha ribadito che l'attività manifatturiera è al centro di tutte le politiche economiche del Friuli Venezia Giulia, in quanto questa è condizione indispensabile per l'innovazione e la crescita e ha precisato che "siamo la regione a maggior innovazione e col maggior numero di start up" e ha spiegato che la sfida futura sarà coordinare gli aspetti sociali con le potenzialità di crescita delle nostre imprese. Il vice presidente ha poi toccato il tema della pubblica amministrazione, sottolineando i miglioramenti ottenuti, ma anche la necessità di ulteriori avanzamenti e ha posto l'accento sulla strategicità dell'efficientamento delle infrastrutture e della logistica quali strumenti per migliorare la competitività del sistema regionale, con l'obiettivo entro 4 anni di completare le reti e i servizi a disposizione delle imprese.

Infine, l'Assemblea ha premiato i nuovi Trucioli, impiegati sia alla Fantoni sia nelle altre aziende del gruppo (Patt, Lacon e Novolegno di Montefredane): Maurizio Bianchi, Daniele Cimenti, Carlo Collavino, Nereo Concil, Francesco David, Roberto De Re, Luca Degli Uomini, Massimo Della Marina, Veronica Falco, Alessandro Forgiarini, Nicola Forgiarini, Marino Gabriele, Luciano Gobbi, Luca Iacuzzi, Emmio Lenisa, Claudio Londero, Luciano Londero, Tullio Maieron, Mauro Mardero, Stefano Marian, Maurizio Maso, Domenico Mazzone, Luca Menegon, Ciro Pagliano, Silvia Pitis, Livio Serafini, Igor Simonitto, Giovanni Simonitto, Giuseppe Siniscalchi, Giuliano Vattai, Eric Ivan Venchiarutti, Nicola Venuti, Mauro Veronese, Massimo Ziliani, Marco Zotton.

Il Gruppo Fantoni (azienda fondata da Achille Fantoni nel 1882) è leader nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie ed attrezzate, pannelli Mdf e truciolari, pavimenti melamminici e pannelli fonoassorbenti. ARC/COM/ppd