La Giunta Regionale


25.01.2017 18:49

Attività produttive: Bolzonello, economia FVG viva e competitiva

Torreano di Martignacco (UD), 25 gennaio - "L'economia regionale, pur con tutte le problematiche presenti in Italia e in Europa, è viva e competitiva". Lo ha indicato il vicepresidente e assessore alle Attività produttive della Regione Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello, a margine di Top 500 FVG, le eccellenze del territorio, evento che si è tenuto al Centro congressi Udine Gorizia Fiere di Torreano di Martignacco, in cui è stata illustrata l'analisi che Fondazione Nord Est e PwC, in collaborazione con il Messaggero Veneto, hanno condotto sulle performance delle prime 500 imprese del Friuli Venezia Giulia.

Bolzonello ha ricordato come il sistema complessivo del Friuli Venezia Giulia - fatto di Università, Centri di ricerca, Parchi tecnologici -, gli imprenditori capaci di affrontare le sfide e gli strumenti che la Regione mette a disposizione, primo fra tutti Rilancimpresa FVG e l'utilizzo dei fondi europei e nazionali, permettono al mondo dell'imprenditoria di rimanere competitivo. "La sfida della competitività è continua - ha aggiunto Bolzonello - ed è necessario proseguire a lavorare, come si sta già facendo, in particolare con il sistema dei porti, degli interporti e della logistica".

Per il vicepresidente l'evento odierno ha il merito di portare all'attenzione dell'opinione pubblica il grande impegno di queste aziende e crea stimoli di discussione e riflessione utili su molteplici aspetti oltre a dare lustro a quelle imprese che continuano a investire e sanno innovare "perché l'unico modo per rimanere sul mercato oggi, in particolare quello estero, è l'innovazione" ha osservato.

A illustrare le performance delle prime 500 imprese in FVG sono intervenuti Gianluca Toschi, ricercatore di Fondazione Nord Est, e Nicola Anzivino, partner di PwC. Il direttore del Messaggero Veneto Omar Monestier ha intervistato i rappresentati di alcune importanti aziende. Al convegno erano presenti anche il presidente di Confindustria Udine Matteo Tonon e il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop.

ARC/LP/ppd