La Giunta Regionale


24.09.2016 18:59

50 ANNI CNA UDINE: BOLZONELLO, ARTIGIANO È VERO INNOVATORE

Udine, 24 settembre - "L'artigiano è il vero interprete del saper fare perché ha nel suo DNA lo spirito di innovazione, il vero elemento di vantaggio competitivo a livello internazionale". Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello partecipando alla cerimonia per i 50 anni della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola e media impresa (CNA) di Udine.

Alla presenza del presidente nazionale della CNA Daniele Vaccarino, nonché di quelli del Friuli Venezia Giulia e di Udine, Paolo Brotto e Nello Coppetto, Bolzonello ha rimarcato la centralità di queste imprese all'interno dell'economia regionale. "Parlare dei 50 anni di vita della CNA di Udine - ha detto il vicepresidente - significa prendere in esame la storia recente della nostra regione. Se oggi questo territorio sa distinguersi a livello internazionale, lo dobbiamo soprattutto al mondo manifatturiero, a questa capacità del saper fare che ha origine nel mondo artigiano. Questo settore è fatto da persone che, pian piano, hanno espanso la propria attività, crescendo di dimensione senza però perdere la capacità di interpretare il cambiamento richiesto dall'evoluzione del tempo".

Bolzonello ha quindi citato alcuni casi di successo nel mondo dell'artigianato che, di fatto, collocano il Friuli Venezia Giulia ai primi posti a livello mondiale. "Lo è - ha detto - quello nel settore dei coltelli tanto che, negli ultimi tre anni, un'azienda del nostro territorio ha ricevuto il premio internazionale per l'innovazione. Oppure le grandi vele costruite in Friuli Venezia Giulia, con le quali le più famose imbarcazioni vincono competizioni mondiali. E poi le biciclette a pedalata assistita, anche in questo caso frutto del saper fare artigiano che trasforma un mezzo di locomozione classico in qualcosa di innovativo".

Bolzonello ha poi ricordato il convinto appoggio della Regione nei confronti degli artigiani "per consentire loro di continuare a crescere grazie al sostegno per la formazione, promozione e collaborazione tra le categorie". Il vicepresidente ha poi evidenziato l'orientamento al dialogo della Regione con il mondo produttivo. "Insieme - ha evidenziato - abbiamo scritto nel 2015 la legge Rilancimpresa FVG, frutto di un lavoro di ascolto e di condivisione degli obiettivi per la crescita della nostra regione. Per raggiungere sempre nuovi traguardi - ha aggiunto - serve il confronto e la condivisione delle traiettorie da percorrere, aspetto questo che ha contraddistinto fin dall'inizio il nostro modo di agire".

Infine, Bolzonello ha evidenziato il grande lavoro che la Regione sta compiendo per mettere a disposizione delle imprese i fondi comunitari indirizzati all'innovazione. "A breve - ha evidenziato - apriremo i bandi per sostenere le innovazioni di prodotto e di processo". "Abbiamo però l'esigenza - ha concluso Bolzonello - che artigiani e piccola impresa continuino a filiare. Molte delle start up  esistenti nascono quasi quotidianamente da questo settore produttivo, capace di dare vita, con i suoi spin off,  a nuove idee e nuove aziende".

ARC/AL/fc