La Giunta Regionale


08.09.2016 16:59

GUSTI FRONTIERA: SANTORO, 41 TRENI SPECIALI E PROMOZIONI AD HOC

80.000,00 euro per creare 52.000 posti nei convogli dedicati.

Gorizia, 8 settembre - Obiettivo sicurezza nel mirino della Regione Friuli Venezia Giulia che, come ogni anno, sostiene l'implementazione dei servizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL), soprattutto quello ferroviario, in occasione di Gusti di Frontiera, la manifestazione in programma a Gorizia dal 22 al 25 settembre per la quale saranno predisposti 41 treni speciali che collegheranno Gorizia con Trieste, Udine, Monfalcone e, per la prima volta, l'area pordenonese.

"La Regione - ha affermato l'assessore regionale al Territorio Mariagrazia Santoro - è sempre più vicina ai cittadini, siano essi residenti o visitatori, in funzione della loro sicurezza anche in occasione delle grandi manifestazioni".

Il piano della logistica messo a punto da Regione, Trenitalia e APT, in collaborazione con il Comune, è stato presentato oggi nel capoluogo isontino alla presenza, oltre che dell'assessore Santoro, del sindaco Ettore Romoli, dell'assessore comunale ai Grandi eventi Arianna Bellan, della presidente dell'Azienda Pubblica di Trasporti (APT) Sara Cumar e del direttore regionale della Divisione Passeggeri di Trenitalia Simone Gorini.

"Quest'anno - ha evidenziato Santoro - abbiamo ampliato l'offerta con un investimento di circa 80.000,00 euro per mettere a disposizione dell'utenza 52.000 posti sui treni. Risorse che - ha spiegato l'assessore - si aggiungono a quelle investite per analoghi servizi rivolti a Friuli DOC, Barcolana, Festa della Zucca, Pordenonelegge e Palio di San Donato".

Tra le principali novità, il biglietto ridotto riservato agli under  26, con uno sconto del 20 per cento sul prezzo e il biglietto gratuito dedicato agli under  12 accompagnati da due adulti. Le promozioni sono valide per i viaggi in ambito regionale con arrivo o partenza da Gorizia nelle giornate del 23, 24 e 25 settembre. Il primo treno straordinario partirà venerdì 25 settembre da Trieste alle 19.45, con fermate intermedie a Miramare, Bivio d'Aurisina, Sistiana, Monfalcone, Ronchi e Sagrado.

La stessa sera partiranno dal capoluogo giuliano in direzione della Stazione di piazzale Martiri della Libertà altri cinque convogli straordinari, che completeranno la propria corsa a Udine, da dove il primo treno griffato Gusti di Frontiera partirà alle 20.35. Tre treni in direzione del capoluogo friulano partiranno la sera stessa direttamente da Gorizia (0.10, 1.15 e 2.15), mentre all'1.20 e un'ora più tardi lasceranno le banchine della Stazione ferroviaria isontina due convogli che giungeranno a Trieste.

Venerdì saranno 31, tra ordinari e straordinari, i treni che convergeranno su Gorizia per Gusti di Frontiera, per un totale di 13.057 posti disponibili; 20.256 passeggeri potranno essere trasportati sui 44 convogli di sabato, mentre le 41 corse di domenica garantiranno un posto a 18.566 visitatori.

Trenitalia metterà a disposizione 15 addetti che assisteranno i viaggiatori, con nove turni di rinforzo nell'arco del week-end  per le biglietterie di Gorizia e Monfalcone. Inoltre, sarà garantito un servizio di assistenza alle persone a ridotta mobilità.

Potenziati anche i bus navetta dell'APT di Gorizia che collegheranno, a partire dalle 16.00 nelle giornate di venerdì e sabato, e dalle 11.00 nella giornata di domenica, i parcheggi scambiatori (Sdag, PalaBigot, via della Barca e Casa Rossa, oltre alla navetta dalla Stazione ferroviaria) con il cuore della manifestazione.

ARC/COM/fc