La Giunta Regionale


04.09.2016 18:00

AMBIENTE: SANTORO, DARE CONTINUITÀ A RISERVA NATURALE LAGO DI CORNINO

Forgaria (Udine), 4 settembre - Nell'ambiente suggestivo della Riserva naturale regionale del Lago di Cornino, in comune di Forgaria (Udine), un giovane grifone oggi ha spiccato il suo primo volo, aprendo i suoi quasi 3 metri di ali sullo specchio d'acqua verde-azzurro, la cui trasparenza impreziosisce e rende ancora più unica quest'area incontaminata del Friuli Venezia Giulia.

È stata l'assessore regionale alla Infrastrutture e al Territorio Mariagrazia Santoro, assieme alle altre autorità civili presenti all'evento, a liberare simbolicamente dal Centro visite della Riserva il grifone nel corso della manifestazione Vivi e liberi di volare ... buon viaggio giovane grifone, organizzata nell'ambito della Giornata internazionale di sensibilizzazione al rispetto degli avvoltoi.

È la colonia di oltre 150 esemplari a fare della Riserva uno speciale punto di osservazione, popolato dai grifoni grazie all'approvvigionamento - composto da carcasse di animali deceduti per cause naturali o a seguito di incidenti stradali - garantito dalla Cooperativa che gestisce e cura il Centro. E non a caso la Regione, come ha ricordato l'assessore Santoro nel corso del suo intervento alla conferenza che ha preceduto la liberazione del grifone, ha stanziato nell'ultimo assestamento di Bilancio 40.000,00 euro per dotare la Riserva delle attrezzature necessarie al trasporto e alla conservazione del cibo destinato ai volatili.

Questa è una realtà che merita un sostegno continuativo e non sporadico, ha sottolineato l'assessore Santoro, ricordando che il Centro visite è il frutto di quotidiani impegni e del lavoro di grandi professionalità e - ha aggiunto - se noi riteniamo che un sito come questo sia strategico per il nostro sistema identitario e per lo sviluppo del turismo, dobbiamo mettere in grado chi lo gestisce di poter operare con continuità".

E proprio la particolare attrazione che la Riserva del Lago di Cornino può offrire all'offerta turistica regionale è stata l'occasione per l'assessore Santoro di affermare il nuovo ruolo di PromoTurismo FVG che curerà la promozione di tutte le realtà regionali "perché - ha detto l'assessore - la somma della parti dà un risultato più grande di quello dei singoli".

Nel Centro visite del Parco del Cornino trovano ospitalità nelle ampie voliere alcuni esemplari di diverse specie: il corvo imperiale, il gufo reale, la poiana e il capovaccaio. "Tutti animali - ha spiegato il responsabile del Progetto Grifone Fulvio Genero - che singolarmente non sono in grado di vivere in libertà a causa di menomazioni fisiche o per essere cresciuti in cattività, e quindi incapaci di resistere nell'ambiente naturale. Fra questi anche i genitori del grifone liberato oggi".

All'evento odierno hanno partecipato, oltre all'assessore regionale Santoro, anche il sindaco di Forgaria Pierluigi Molinaro, il vicesindaco Luigino Ingrassi, l'assessore provinciale Mario Quai e la consigliera regionale Barbara Zilli.

Il Centro visite della Riserva è aperto fino al mese di settembre tutta la settimana con orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00. Da ottobre: martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00; sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. L'ingresso è gratuito.

ARC/GG/ppd

 
alla manifestazione "Vivi e liberi di volare ... buon viaggio giovane grifone", rilasciate alla Riserva naturale Lago di Cornino a Forgaria il 4 settembre 2016