La Giunta Regionale


23.08.2016 09:48

TERRITORIO: 26/08 A FORNI DI SOPRA "PAESAGGI CONTEMPORANEI"

Udine, 23 agosto - Si svolgerà venerdì 26 agosto a Forni di Sopra la terza edizione di Paesaggi contemporanei, evento inserito nel programma dei Dolomiti Days promossi dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO. Per il terzo anno consecutivo è il laboratorio Dolomiti contemporanee a curare l'edizione di quella che si configura come una riflessione sullo stato e sul destino del paesaggio montano.

Quest'anno la giornata si svolge in due sessioni, una pomeridiana alle 16.00 e una serale alle 21.00, nella piazza del comune. In caso di maltempo tutto si svolgerà nella Ciasa dei Fornés, in via Nazionale.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Lino Anziutti, dell'assessore regionale al Territorio e presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO Mariagrazia Santoro, della direttrice della Fondazione Marcella Morandini e del presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, la sessione pomeridiana si focalizzerà sul tema La cura del paesaggio: una serie di sguardi, ragionamenti e casi sullo stato del paesaggio-patrimonio, su alcune pratiche di coltivazione e rigenerazione della risorsa-territorio, sui processi partecipativi, su presente e futuro della montagna contemporanea.

Tra i relatori coinvolti figurano Gianluca D'Incà Levis, curatore di Dolomiti contemporanee; Annibale Salsa, antropologo, già presidente del Club Alpino Italiano (CAI); l'architetto Moreno Baccichet e Silvia Camporesi, artista, autrice del libro Atlas Italiae.

Alle 21.00, invece, protagonista sarà Simone Sfriso, curatore con Tamassociati del Padiglione Italia della Biennale di Architettura di Venezia 2016, che porterà alcuni esempi di cura responsabile del paesaggio architettonico contemporaneo in un intervento intitolato Taking Care, architetture e paesaggi dei diritti.

ARC/EP