La Giunta Regionale


11.08.2016 12:42

TRASPORTI: NESSUN AUMENTO PER GLI ABBONAMENTI SCOLASTICI SU GOMMA

San Pier d'Isonzo (GO), 11 agosto- "La Regione conferma e rafforza il proprio sostegno alle famiglie e agli studenti nelle spese per il trasporto scolastico su gomma".

Lo afferma l'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro confermando che gli abbonamenti per il trasporto scolastico su gomma restano invariati anche per il 2016-2017, con tutte le agevolazioni recentemente introdotte nella delibera tariffe di fine 2015. Non ci saranno variazioni nemmeno per gli abbonamenti ferroviari di Trenitalia acquistati nel corso del 2016. "Non solo - aggiunge Santoro - abbiamo previsto, anche sulla linea ferroviaria Udine-Cividale, l'introduzione di agevolazioni tariffarie per l'anno scolastico 2016-2017 a favore degli studenti fino a 26 anni".

Nessun aumento dei costi, dunque, e una ulteriore novità concordata con la Società Ferrovie Udine Cividale (FUC) che introduce l'abbonamento scolastico anche sulla linea Udine-Cividale, richiedibile da studenti fino a 26 anni di età, regolarmente iscritti. L'abbonamento con validità 10 mesi - dal 1° ottobre 2016 fino al 31 luglio 2017 - avrà un costo pari a 8,5 volte la tariffa dell'abbonamento mensile ordinario (ad esempio, l'abbonamento per 10 mesi per l'intera tratta Udine-Cividale costerà 418,20 euro); l'abbonamento con validità 9 mesi - dal 1° ottobre 2016 fino al 30 giugno 2017 - avrà invece un costo pari a 7,5 volte la tariffa dell'abbonamento mensile ordinario (pari, ad esempio, per la tratta Udine-Cividale a 369,00 euro per 9 mesi).

Regione FVG e FUC hanno inoltre concordato ulteriori riduzioni tariffarie a favore di studenti appartenenti a uno stesso nucleo familiare, in particolare una riduzione del 20% per l'acquisto di abbonamento scolastico per il secondo figlio e una riduzione del 30% per l'acquisto di abbonamento scolastico per il terzo figlio e successivi.

Infine, in accoglimento di una proposta formulata dalla stessa FUC, è stata prevista in via sperimentale la modifica del periodo di validità dell'abbonamento mensile ordinario che sarà pari sempre a un mese, ma a partire dal primo giorno di validità indicato sul titolo stesso e che quindi non sarà rapportata, come è avvenuto finora, esclusivamente al mese solare.

ARC/EP/com