La Giunta Regionale


23.12.2016 16:10

FINE ANNO: SANTORO, MOLTI NUOVI CANTIERI E 97 MLN PER LA CASA

Trieste, 23 dicembre - La Riforma organica delle Politiche abitative e il Riordino delle Aziende Territoriali per l'Edilizia Residenziale (ATER), intrapresi a inizio anno con l'approvazione dell'apposita legge, sono l'argomento con il quale l'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro ha deciso di iniziare l'elenco degli interventi di sua competenza attuati negli ultimi 12 mesi.

"Il Friuli Venezia Giulia è la regione delle Politiche per la Casa" ha sottolineato, evidenziando come nel 2016 l'importo finanziario complessivo erogato per garantire l'accesso a un alloggio adeguato a tutti, in particolare alle fasce più deboli della popolazione, ammonti a oltre 97 milioni di euro. Di questi, 54 milioni sono stati stanziati quale mutuo prima casa del quale hanno beneficiato 2.800 famiglie. L'aiuto a chi ha difficoltà a pagare l'affitto è stato invece di 8 milioni di euro.

Finanziati anche numerosi interventi a favore degli efficientamenti energetici per un totale di 8 milioni e, con lo stesso importo, 443 alloggi in Housing Sociale. Il Bando per il Riuso edilizio, infine, è stato arricchito di ulteriori 10 milioni di euro, permettendo lo scorrimento della graduatoria a favore di 283 alloggi.

Per quanto riguarda strade e infrastrutture, Santoro ha posto in evidenza il Fondo Volano, grazie al quale a 170 Comuni è stata garantita la possibilità di realizzare 170 interventi dal valore totale di 100 milioni di euro. Si contano inoltre 9 cantieri aperti da FVG Strade S.p.A., un investimento aggiuntivo di quasi 8 milioni per la sicurezza stradale e 13 milioni per le ciclovie.

Il 2017 sarà invece l'anno dell'approvazione del Piano Paesaggistico Regionale (PPR), la cui redazione si è conclusa nei giorni scorsi. Saranno altresì inaugurati nuovi cantieri a sostegno del settore dell'Edilizia.

ARC/PV/fc

 
a margine della conferenza stampa di fine anno, rilasciate a Trieste il 23 dicembre 2016